December 08, 2011

Attività fisica, stili di vita e nutrizione per la salute uro-genitale

Come vivere più a lungo e sentirsi meglio



Un classico della medicina moderna quello scritto da Linus Carl Pauling, premio nobel per la chimica (1954) e per la pace (1962).
"Come vivere più a lungo e sentirsi meglio" è disponibile gratuitamente su internet e ci apre le porte della cosidetta "Medicina Ortomolecolare" fondata dallo scienziato americano scomparso nel 1994.

Fortemente contrastato dalla comunità scientifica internazionale per la sua ostinata attenzione sul ruolo terapeutico di dosaggi elevatissimi di Vit. C, Pauling è stato uno dei primi scienziati a rivelare al grande pubblico l'importanza delle vitamine e dei cereali integrali.
Ha capito con grande anticipo il rischio per la salute derivante dal consumo eccessivo di zuccheri raffinati e ha fornito suggerimenti che risultano ancora perfettamente validi per chi volesse intraprendere un serio percorso verso un buono stato di salute generale.

Personalmente non penso che i 18-20 grammi/die di Vitamina C siano raccomandabili.
Tuttavia riconosco a Pauling il merito di averci aiutato a comprendere i molteplici ruoli terapeutici e preventivi di questa importante vitamina e probabilmente i dosaggi giornalieri racomandati, ancora oggi molto bassi in tutto il mondo, saranno presto riveduti ed innalzati.

Choose the right food for your brain

Fantastica presentazione su come una corretta alimentazione puo' mantenere in buono stato il nostro sistema nervoso.
Al contrario una dieta fondata su cibi raffinati, in scatola e i cosidetti "cibi spazzatura" può portarci rapidamente alla malattia.
Nonostante siano toccati molti punti fondamentali la relatrice dimentica alcuni elementi chiave come ad esempio la Vitamina D.
In ogni caso consideriamo il video un "Must see" sulla medicina funzionale.