September 24, 2013

Il gambero rosso: dalla tavola dei templari un alimento dal profondo significato simbolico

Il gambero rosso, sia marino che d’acqua dolce ha sempre colpito l’immaginazione dell’uomo e stuzzicato la sua gola. Il gambero d’acqua dolce è stato persino allevato dai cavalieri templari, i quali sono considerati i veri padri dell’acquacultura moderna.
Nell'area prospicente la chiesa di Tempio ad Ormelle (TV) sono ancora visibili i resti di un'ampia vasca collegata con il fiume dove venivano allevati i gamberi rossi d'acqua dolce, entrati poi nella tradizione culinaria locale.

La regola di questi monaci-guerrieri, scritta da San Bernardo da Chiaravalle prevedeva il consumo dregolare di pesce e crostacei eccetto i venerdì del periodo pasquale e durante la settimana santa. Ma il colorato crostaceo compariva nei banchetti domenicali e della Pasqua. Il valore nutritivo del gambero rosso, accompagnato ad un gradevole gusto, non deve essere sfuggito agli antichi Templari, che hanno anche accostato all’animale un importante carico simbolico. Questo è confermato dagli affreschi del Tempio di Ormelle (Tv) e della quattrocentesca chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave, dove il gambero compare sul desco pasquale insieme all’agnello e al vino rosso.

Il colore rosso vivo del carapace ha sicuramente evocato un forte richiamo simbolico a differenti livelli: il rosso è carne nel mondo fisico, passione nel mondo psichico ed energia spirituale trasformatrice (Spirito Santo per i cristiani). Così la pensa anche Oscar Wirth che inserisce un grande gambero rosso nella lama dei tarocchi dedicata alla Luna. In questo caso il simbolismo diventa complesso e l’animale sembra assurgere dalle torbide acque delle passioni per dirigersi verso la strada della Verità controllata dai cani bianco e nero.



 Il simbolo del gambero rosso si confonde spesso con quello del granchio e dell’aragosta, millenari ed ubiquitari emblemi del solstizio d’estate e del mondo delle acque. Persino nell’astrologia indiana il gambero/granchio è simbolo del cancro.
Interessante anche il ruolo di guardiano della caverna cosmica che il gambero/granchio assume presso alcune popolazioni della Tailandia; in questo caso l’animale ha un ruolo propiziatorio ed il sognarlo predice l’avverarsi dei propri sogni e desideri. Il camminare all’indietro del gambero viene visto in ambito iniziatico come una “riscrittura del passato”; l’adepto rivive gli eventi della sua vita divorando le passioni e le illusioni che lo hanno condizionato fino al suo nuovo inizio.
Come il gambero, l’iniziato cammina all’incontrario (ma senza guardarsi indietro) rielaborando la sua storia personale attraverso le percezioni ed il giudizio liberate dal velo dell’illusione fino a “ritornare bambino”. Questa purezza ritrovata è una nuova incarnazione. Rappresenta la discesa del principio solare nella manifestazione fino in fondo alle acque dove la materia lunare è pronta a fornire alimento alla samsarica ruota delle nascite.


  L’uomo rinato è come la carne candida del gambero che viene liberata solo dalla rottura del duro carapace delle passioni terrene. Non prima però di essere passato dalla passione della brace o della bollitura. Per queste caratteristiche il gambero rosso merita un posto sulla tavola pasquale essendo il corrispettivo acquatico dell’agnello e viene degnamente incluso come simbolo del Cristo nel “Bestiario di Cristo” di Louis Charbonneau-Lassay. 

Dal punto di vista nutrizionale il gambero è un ottimo alimento ingiustamente etichettato come “pericoloso” per il suo alto contenuto di colesterolo. I 100mg di colesterolo per 100g di peso fresco sono molti in percentuale ma perfettamente compatibili con una dieta varia e bilanciata. Non raccomandiamo certo una dieta ricca di crostacei a chi ha una ipercolesterolemia familiare ma possiamo certamente escludere che un consumo occasionale di crostacei possa essere dannoso per la salute. Quanto al valore calorico siamo intorno alle 70 kcalorie per 100 g. Tra i micronutrienti troviamo un buon apporto di Zinco e Selenio che possono essere utili per sostenere le difese immunitarie.


I crostacei hanno anche una discreta fama di "cibi afrodisiaci" anche se nessuna evidenza scientifica è in grado di sostenere tale ipotesi.
Sicuramente sono alimenti molto "fisici" visto che vengono comunemente sbucciati e mangiati con le mani. Questo ha sicuramente richiamato, non solo nella mente degli antichi, altri tipi di pasti egualmente succulenti e desiderabili.


Per quelli che guardano il cielo di notte, ove sia possibile, faccio presente che lontano lontano esiste una nebulosa detta "Gambero". Le sue infinite distese di gas stellare costituiscono un fenomenale "incubatore" di stelle.
Forse un giorno 6000 anni luce saranno una distanza percorribile dall'uomo ma per adesso possiamo soltanto ammirare questa distesa di gas poco luminosa scrutando nella costellazione dello Scorpione, non a caso un segno d'acqua.

September 06, 2013

Straordinaria Review sulla Vitamina D da parte di Mayo Clinic

Segnaliamo una ottima ed aggiornata review sulla vitamina D realizzata dalla Maio Clinic
L'articolo è consultabile in Inglese qui:
 : Hossein-Nezhad A, Holick MF. Vitamin d for health: a global perspective. Mayo Clin Proc. 2013 Jul;88(7):720-55.
Si tratta di un'analisi molto scrupolosa e attuale che tiene in considerazione sia i già noti effetti scheletrici della vitamina/ormone che le più recenti scoperte sui massicci effetti extra-scheletrici.
L'articolo è corredato da stupende grafiche che aiutano a comprendere le interconnessioni tra metabolismo minerale osseo, metabolismo energetico e sistema immunitario e come questi sistemi agiscono sinergeticamnte per mantenere l'omeostasi dell'organismo. La tabella 6 riporta le cause più frequenti di possibile carenza e troviamo tra queste anche l'obesità, sottostimata fino ad ora.