Incredibile campagna del Dipartimento di salute pubblica di New York contro l'eccesso di zucchero nelle bevande gassate.
Vi sembra normale mangiare 16 bustine di zucchero una dietro l'altra? E' quello che fate quando bevete mezzo litro di cola
Iniziativa pregevole se non fosse per l'irrilevante peso relativo dell'iniziativa rispetto al bombardamento mediatico dei due colossi Coca Cola e Pepsi.
E' comunque un primo passo verso una presa di coscenza del problema e verso un tentativo di cambiamento dello stile alimentare dell'americano medio.
Mangereste 10 zollette di zucchero una dietro l'altra o le dareste volentieri a vostro figlio?
Penso di no..
Ma è quello che facciamo ogni volta che beviamo una lattina di cola.
Su questo sito ci possiamo fare un'idea sul contenuto in zuccheri di molti alimenti, bevande e snacks che consumiamo regolarmente.
E' vero che i carboidrati (lo zucchero è un carboidrato) sono una componente essenziale di una dieta equilibrata (che dovrebbe esserne costituita almeno al 30%) ma è anche vero che: 'Un abuso regolare di zuccheri semplici è alla base di sovrappeso, obesita e molte patologie cronico-degenerative come il diabete".
L'uso frequente di bevande gassate e ricche di zucchero andrebbe evitato in particolar modo durante i pasti quando ingeriamo già sufficienti calorie dagli alimenti.
Andrebbe evitato l'uso frequente nei bambini ed adolescenti perchè gli zuccheri semplici e raffinati contenuti nelle bevande dolci portano calorie "vuote" (nel senso che sono prive di fibre e micronutrienti come vitamine e sali minerali) e hanno un alto indice glicemico * (ovvero provocano un repentino innalzamento della glicemia).