Il mercato cinese degli integratori alimentari raggiunge un fatturato di oltre 8 miliardi di dollari e mostra una crescita intorno al 9%.
Sono cifre molto alte per un paese in via di sviluppo, secondo i dati presentati da Jeff Crowther diretore esecutivo della Natural Products Association nella presentazione che alleghiamo.
La potenzialità del mercato a maturità è inimmaginabile, se pensiamo che stiamo parlando di oltre 1,3 miliardi di persone di cui già 300 milioni sono consumatori.
La Cina offre anche opportunità per le industrie alimentari e di prodotti naturali addirittura superiori a quelle degli Usa secondo una ricerca del NBJ Nutrition Business Journal
Dal punto di vista regolatorio esistono ancora zone d'ombra e manca addirittura una definizione precisa di "integratore" nella legislazione del paese Asiatico.
Il mercato è per il 50% costituito dalle vendite dirette e c'è un forte interesse per prodotti di origine USA.
Le farmacie dominano con l'80% il canale retail.
Nel caso voleste accedere a questo mercato in forte crescita non dimenticate di procurarvi una copia del libro di Virginia Busato: Conoscere i Cinesi, Ed. Frnco Angeli
Vi consiglio caldamente di consultare il capitolo su come evitare le gaffes.
E' scaricabile gratuitamente dal sito dedicato al libro
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment