June 27, 2013

Gruppo "Medicina Funzionale" su Facebook

Oggi il Dott. Alfredo Saggioro, gastroenterologo ed epatologo veneziano, ha aperto un luogo virtuale di discussione sulle tematiche della "Medicina Funzionale".
Il gruppo aperto su Facebook lo trovi seguendo questo link.

Il Dott. Saggioro ha aperto la discussione con una sintetica ma precisa introduzione alla Medicina Funzionale che trascrivo..



MEDICINA FUNZIONALE

Il nostro organismo trae origine da un’unica cellula, che poi si differenzia nei vari organi, ma contiene, ed essi a loro volta contengono, tutte le informazioni per il proprio funzionamento. Questo è il motivo di una “medicina funzionale”, che non si occupa esclusivamente delle malattie, ma vuole considerare tutti gli aspetti fisiologici che intervengono nel funzionamento dell’organismo umano e ne determinano lo stato di salute.
Questo significa ridefinire il concetto di malattia, che non è più esclusivamente un danno anatomico, come ereditato dalla medicina medievale, ma un cattivo funzionamento, “un danno di funzione”, che costringe l’organismo verso processi metabolici alterati che si tradurranno nel tempo in un invecchiamento precoce delle cellule e dell’organismo e, progressivamente, in danni anatomici e quindi malattie.
La medicina funzionale cerca di approfondire questi aspetti biochimici, biotecnologici, metabolici, attraverso un approccio più generale all’individuo che tiene presente dell’ambiente in cui vive, delle situazioni di coinvolgimento emozionale, della storia famigliare e quindi della genetica, dei comportamenti, della postura, del grado di attività fisica e, elemento fondamentale, dell’interfaccia con il mondo esterno e, quindi, dell’alimentazione.
Va quindi considerata una medicina di equilibri, ricercati non attraverso sistemi empirici ma documentati, misurati e, quindi, scientificamente affrontati.
La medicina in questo campo ha fatto passi da gigante, la genetica ha fatto nascere la genomica, superata dall’epigenetica/epigenomica e ora dalla metabolomica, la chimica farmacologica dalla nutraceutica e, lo stesso concetto di ambiente in cui il corpo umano vive e socializza è oggi integrabile, con le conoscenze derivanti dalla tipizzazione del genoma di tutti i batteri che vivono con noi, sulla nostra pelle, mucose, albero bronchiale, vagina, ma, soprattutto apparato digerente, e degli enzimi e proteine prodotti, che ha portato alla conoscenza di come queste cellule siano numericamente 5-10 volte superiori a quelle del corpo umano in toto e i prodotti siano di gran lunga superiori a tutti i metaboliti che ilo nostro organismo riesce a produrre: siamo di fatto un corpo umano ospitato in una nuvola di batteri, dentro e fuori, e la nostra vita, il nostro benessere, dipende da loro e dall’equilibrio che con loro riusciamo a raggiungere.
Di fronte a certi paroloni si può rimanere sconvolti se non se ne conosce il significato, e pensare che nulla sia oggi ancora applicabile: noi siamo abituati a ragionare in termini di test diagnostici di malattia, di interventi terapeutici farmacologici o cruenti (chirurgici), siamo abituati a considerare la ineluttabilità delle malattie croniche e del loro esito fatale, dal cancro, all’arteriosclerosi, al diabete e alla sindrome metabolica: tutto quello che è cronico ci accorcerà la vita, non si potrà curare e solo, se ci andrà bene, tenere a bada con le terapie, per ritardare, almeno un po’ le complicanze e l’esito fatale.
Proviamo a immaginare invece uno scenario diverso, nel quale, prima di tutto ci si preoccupa di mantenere lo stato di salute, e, in second’ordine, anche nella malattia di recuperare gli equilibri perduti per consentire al nostro organismo di rimettersi in carreggiata, cioè tornare normale. Sia beninteso, normale non significa immortale, purtroppo l’usura cellulare esiste come esiste per le macchine, ma si può ritardare, allungando la vita attiva e priva di malattie, o restituendo a vita attiva e sana anche chi malattie ha già contratto (ovviamente con risultati inferiori).
Questa è la medicina funzionale, la medicina che io pratico quotidianamente con risultati talora stupefacenti e i mio è un invito a riconsiderare la vostra vita, guardando al vostro corpo in modo più responsabile e non superficiale e, tantomeno fatalista.

Dott. Alfredo Saggioro

June 02, 2013

Alle Radici del Benessere


E' certo un'inziativa inconsueta quella che paragona l'ecosistema agricolo a quello intestinale..

Alle Radici del Benessere propone un viaggio immaginario dall'ambiente esterno a noi a quello nascosto nelle nostre viscere.
E' forse nel nostro intestino che si nasconde la chiave della nostra salute e di un rapporto equilibrato con il cosmo?




Lo scopriremo il prossimo 30 giugno a Treviso, grazie all'aiuto di esperti moderati dal Prof. Francesco di Mario, responsabile UO Gastroenterologia dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso.

L'Agronomo Michel Barbaud ci sintetizzerà i profondi cambiamenti a cui è andato soggetto il nostro territorio agricolo;

la dott.ssa Chiara Vassalli ci farà riflettere sulla possibilità di un'alimentazione sostenibile;
il Dott. Corrado Ceschinelli, ci aiuterà ad entrare in contatto con le motivazioni profonde che sottoindendono le nostre scelte alimentari;
il Prof. Francesco Arleo ci parlerà di come la nutrizione viene comunicata al pubblico e delle nuove pratiche territoriali per la gastronomia salutare;
Io affronterò il tema dell' integrazione alimentare;
Lucio Levorato affronterà il tema dell'
L’etichettatura degli alimenti: trasparenza e tutela 
 del consumatore;
Si passerà poi ad relazioni medico/scientifiche sul tema della celiachia ed intolleranza al glutine con il Dott. Roberto Marcello;
Il tema della barriera intestinale e dell'importanza della permeabilità intestinale con il Prof Antonio Gasbarrini;
Per concludere si parlerà di Qualità di Vita nei pazienti con Malattie  Infiammatorie Cronico Intestinali, le temute MICI grazie all'Arch Mauro De Simone, vice presidente dell'Associazione di pazienti AMICI.

L'evento fa parte delle Giornate Gastroenterologiche Trevigiane che si articoleranno nel fine settimana compreso tra il 29 ed il 30 Giugno.


Si ringrazia l'Accademia per l'Alimentazione Salutare per la collaborazione nella realizzazione dell'evento;

Si ringrazia la Fondazione Benetton Studi Ricerche per avere accettato di ospitare l'iniziativa presso gli Spazi Bomben in via Cornarotta aTreviso.


Progetto Benessere Cittadini più Sani, Sicuri ed Informati

Domenica 26 Maggio si è svolto a Ponzano Veneto l’evento conclusivo del progetto:
 “Benessere: cittadini più sani, sicuri ed informati”.
Il progetto, realizzato con il contributo della Provincia Regionale di Treviso, è stato realizzato dall’ACSI Associazione Culturale Senegalesi in Italia, in collaborazione con Metagenics ed altri enti patrocinatori.
Nel corso dell’incontro sono stati diffusi dati inediti sulla carenza di vitamina D nella popolazione pediatrica ed in particolare in quella di etnia centro-africana residente nella provincia di Treviso.
 I dati provengono da un campione di oltre 4000 misurazioni effettuate nel periodo 2011-2013 dalla Cattedra di Pediatria dell’Università di Verona. La ricerca, coordinata dal Direttore della Cattedra di Pediatria Professor Attilio Boner e dal Prof. Diego Peroni, ha messo in evidenza valori sierici di vitamina D molto bassi nei bambini caucasici residenti in Veneto.



 I valori medi sono intorno a 20 ng/ml nel range dell’insufficienza. La situazione è ancora più grave per i bambini di pelle scura il cui valore medio è intorno a 11.80 ng/ml nell’area della carenza importante. Visto che la vitamina D è indispensabile sia per il mantenimento delle difese immunitarie che per lo sviluppo di un apparato scheletrico sano e forte è necessario affrontare con decisione questa situazione per prevenire malattie anche molto gravi. La carenza di Vitamina D nei bambini è associata anche all’asma bronchiale e alle allergie.
 “I bambini dalla pelle scura sono una fascia di popolazione ad alto rischio che necessità di un’attenzione particolare”, afferma il Prof. Attilio Boner.

All’incontro scientifico hanno partecipato anche il Dott. Saggioro, gastroenterologo di Mestre, il Dott. Marco Rossi dell’Ospedale Regionale Ca’Foncello di Treviso e la Nutrizionista Maria Isabella Zuccalà.
Il progetto si è articolato in 3 azioni:
- Nutrizione e Stili di Vita salutari,
- Sicurezza Stradale
-  Aspetti legali e normativa sull’immigrazione.
 Al progetto Sicurezza stradale ha collaborato il Dott. Trotta di Tesa srl. Alla sezione Sicurezza hanno collaborato gli Avvocati Cecilian e Mazzola. Ai numerosi incontri formativi e di aggiornamento realizzati nei comuni della Provincia hanno partecipato centinaia di cittadini e mediatori culturali che hanno potuto approfondire temi fondamentali per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.
L’incontro, aperto al pubblico, si èconcluso con un pranzo a base di ricette regionali centro africane e venete.

Corso sugli Integratori Alimentari - Roma 28 Maggio 2013

Business International e Milano Fiera Media hanno organizzato, lo scorso 28 Maggio, un interessante corso sugli Integratori Alimentari.
Esperti del Ministero dell'Ambiente, Il Comandante dei Nas, Dirigenti di Bayer e Guna, hanno aggiornato una trentina di allievi sulla situazione attuale di questo interessante mercato.
Il Dott. Donati, esperto di sicurezza alimentare ha moderato e Nielsen ha contribuito fornendo una dettagliata relazione sull'andamento del mercato.
Ecco la mia presentazione sul marketing innovativo degli Integratori Alimentari