Showing posts with label ATTENTI ALLE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI. Show all posts
Showing posts with label ATTENTI ALLE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI. Show all posts

July 19, 2013

Ho comprato il COCCO e mi ritrovo cubetti di zucchero e amido

Solitamente sono attento alle etichette e leggo gli ingredienti e i valori nutrizionali.
Ma se compro del COCCO A CUBETTI mi aspetto che l'ingrediente principale, se non unico, sia il COCCO.
Non all'IPER dove evidentemente hanno un'idea diversa di cosa dovrebbe essere la frutta secca o disidratata,

Sotto la dicitura COCCO A CUBETTI si legge:
"Il cocco è un frutto ricco di minerali, vitamine e amminoacidi. Cubetti disidratati da utilizzare come snack energetico durante tutta la giornata"

Ma sul retro della confezione leggiamo che il cocco costituisce solo il 37% del prodotto.

Di cosa è fatto il 73% del prodotto?

SCIROPPO DI GLUCOSIO-FRUTTOSIO
AMIDO DI FRUMENTO
DESTROSIO
ZUCCHERO
GELATINA ALIMENTARE BOVINA
SALE

Secondo me l'etichetta è volutamente CONFONDENTE.
Non c'è niente di male a vendere Caramelle al cocco; e si sa che le caramelle o i dolciumi sono fatti in gran parte di ZUCCHERI E GELATINE VARIE.
Trovo invece poco carino SPACCIARE il tutto PER FRUTTA DISIDRATATA..

Si ringrazia IPER che confeziona questo "prodotto" dei paesi bassi nello stabilimento di Verdellino.