Business International e Milano Fiera Media hanno organizzato, lo scorso 28 Maggio, un interessante corso sugli Integratori Alimentari.
Esperti del Ministero dell'Ambiente, Il Comandante dei Nas, Dirigenti di Bayer e Guna, hanno aggiornato una trentina di allievi sulla situazione attuale di questo interessante mercato.
Il Dott. Donati, esperto di sicurezza alimentare ha moderato e Nielsen ha contribuito fornendo una dettagliata relazione sull'andamento del mercato.
Ecco la mia presentazione sul marketing innovativo degli Integratori Alimentari
June 02, 2013
February 14, 2013
Prepararsi al concepimento:una frontiera per la medicina moderna
In Italia non esiste una vera medicina preventiva.
Ci si rivolge al medico generalmente quando si sperimenta un sintomo o si teme di avere "qualcosa di brutto".
La vera medicina dovrebbe innanzitutto aiutarci a NON AMMALARCI ed eventualmente agire per curarci se avesse fallito il primo obiettivo.
Non sorprende quindi la mancanza di una "medicina del concepimento", indirizzata a fornire alle coppie consapevoli tutte le indicazioni necessarie a preparare i loro corpi ed il loro essere a quell'evento sconvolgente che è la maternità/paternità.
Ci sono numerosi casi di sterilità e casi molto drammatici di aborti ripetuti che sono risolti con un adeguato aiuto clinico. Ciononostante molti casi restano ancora irrisolti.
Non è difficile capire che si possono mettere in atto strategie efficaci per prevenire patologie e disturbi sia alla madre che al bambino.
Molti degli interventi suggeriti sono validi per tutti come ad esempio:
- Astenersi da intossicanti come fumo e alcol;
- Condurre uno stile di vita che comprenda attività fisica, una dieta sana e varia, adeguato riposo;
Altri interventi sono invece SPECIFICI. Tra questi citiamo a titolo esemplificativo quello dell’ACIDO FOLICO, meglio conosciuto come Vitamina B9.
L’acido Folico è in grado di prevenire nel feto un’anomala chisura del tubo neurale. La patologia, chiamata Spina Bifida, si previene con una semplice supplementazione di 400 microgrammi/die di Folato nell’oltre 80% dei casi.
Ma i benefici del Folato non finiscono qui:
Una recente ricerca Norvegese appena pubblicata sulla rivista (JAMA. 2013;309(6):570-577) ha messo in evidenza che:
L’adeguato apporto di Vitamina B9 nel periodo antecendente al concepimento si correla ad una riduzione del 50% di rischio di concepire un bambino che sviluppi AUTISMO.
Lo studio ha seguito 85176 bambini, dei quali 270 hanno sviluppato una sindrome autistica. Le madri che non avevano assunto adeguatamente folati hanno avuto il doppio dei casi di bambini autistici 0.21% (50/24 134) rispetto a chi aveva assunto adeguatamente 0.10% (64/61 042).
Anche se gli autori non sostengono un nesso di causalità confermano l'opportunità di una integrazione di folati a tutte le donne in età fertile.
Potremmo fare molti altri esempi come questi con altri nutrienti e con pratiche indirizzate alla riduzione e gestione dello stress.
Ci auguriamo che in futuro ci si approcci alla vita che nasce con maggiore consapevolezza e responsabilità.
Ogni essere umano è unico e prezioso e merita di nascere e vivere nelle migliori condizioni possibili.
Precisiamo che non è nostra intenzione medicalizzare il concepimento cosi’ come si è fatto (purtroppo) con la nascita.
Al contrario ci auguriamo che vengano messi in atto interventi preventivi e personalizzati che tengano madre e bambino lontano dal ricorso a cure mediche.
Ci si rivolge al medico generalmente quando si sperimenta un sintomo o si teme di avere "qualcosa di brutto".
La vera medicina dovrebbe innanzitutto aiutarci a NON AMMALARCI ed eventualmente agire per curarci se avesse fallito il primo obiettivo.
Non sorprende quindi la mancanza di una "medicina del concepimento", indirizzata a fornire alle coppie consapevoli tutte le indicazioni necessarie a preparare i loro corpi ed il loro essere a quell'evento sconvolgente che è la maternità/paternità.
Ci sono numerosi casi di sterilità e casi molto drammatici di aborti ripetuti che sono risolti con un adeguato aiuto clinico. Ciononostante molti casi restano ancora irrisolti.
Non è difficile capire che si possono mettere in atto strategie efficaci per prevenire patologie e disturbi sia alla madre che al bambino.
Molti degli interventi suggeriti sono validi per tutti come ad esempio:
- Astenersi da intossicanti come fumo e alcol;
- Condurre uno stile di vita che comprenda attività fisica, una dieta sana e varia, adeguato riposo;
Altri interventi sono invece SPECIFICI. Tra questi citiamo a titolo esemplificativo quello dell’ACIDO FOLICO, meglio conosciuto come Vitamina B9.
L’acido Folico è in grado di prevenire nel feto un’anomala chisura del tubo neurale. La patologia, chiamata Spina Bifida, si previene con una semplice supplementazione di 400 microgrammi/die di Folato nell’oltre 80% dei casi.
Ma i benefici del Folato non finiscono qui:
Una recente ricerca Norvegese appena pubblicata sulla rivista (JAMA. 2013;309(6):570-577) ha messo in evidenza che:
L’adeguato apporto di Vitamina B9 nel periodo antecendente al concepimento si correla ad una riduzione del 50% di rischio di concepire un bambino che sviluppi AUTISMO.
Lo studio ha seguito 85176 bambini, dei quali 270 hanno sviluppato una sindrome autistica. Le madri che non avevano assunto adeguatamente folati hanno avuto il doppio dei casi di bambini autistici 0.21% (50/24 134) rispetto a chi aveva assunto adeguatamente 0.10% (64/61 042).
Anche se gli autori non sostengono un nesso di causalità confermano l'opportunità di una integrazione di folati a tutte le donne in età fertile.
Potremmo fare molti altri esempi come questi con altri nutrienti e con pratiche indirizzate alla riduzione e gestione dello stress.
Ci auguriamo che in futuro ci si approcci alla vita che nasce con maggiore consapevolezza e responsabilità.
Ogni essere umano è unico e prezioso e merita di nascere e vivere nelle migliori condizioni possibili.
Precisiamo che non è nostra intenzione medicalizzare il concepimento cosi’ come si è fatto (purtroppo) con la nascita.
Al contrario ci auguriamo che vengano messi in atto interventi preventivi e personalizzati che tengano madre e bambino lontano dal ricorso a cure mediche.
Labels:
acido folico,
autismo,
cause autismo,
folati,
prevenzione autismo,
vitamina b9,
vitamine
January 30, 2013
Nutrienti che proteggono dai danni di UV e radiazioni
Sappiamo bene quanto l'argomento sia delicato e difficile.
Raggi ad alta energia come UV e Raggi gamma sono molto pericolosi per il nosto organismo anche se in qualche caso possono essere utili (Raggi gamma usati per la diagnostica radiografica, UV per la produzione endogena di Vitamina D).
La raccomandazione generale è quella di stare più lintano possibile dai raggi gamma e di esporsi ai raggi solari in maniera moderata evitando le ore più calde e usando protezioni nel caso di fototipi più sensibili.
CI SONO NUTRIENTI CHE POSSONO PROTEGGERCI DAI DANNI DI RAGGI UV E GAMMA?
La risposta è si:
- Catechine del tè verde;
- Gincosidi del Ginko biloba
- L-Glutammina
sono i principali ed agiscono con meccanismi diversi.
L' L-Glutammina ha dimostrato efficacia in molti casi di danni tissutali, aiutando la rigenerazione dei tessuti.
Ginkosidi e Catechine del tè verde promuovono i meccanismi di riparazione del DNA, fondamentali per contrastare l'invecchiamento della pelle ed evitare degenerazioni cancerose.
Segnalo uno studio appena pubblicato sul British Journal on Nutrition dal titolo:
Oral green tea catechin metabolites are incorporated into human skin and protect against UV radiation-induced cutaneous inflammation in association with reduced production of pro-inflammatory eicosanoid 12-hydroxyeicosatetraenoic acid
Lo studio non solo dimostra che le catechine hanno effetto protettivo, ma analizza anche i potenziali meccanismi evidenziando un'azione antinfiammatoria della sostanza contenuta nel tè verde.
La buona notizia è che bastano un paio di tazze di tè verde al giorno per fare in modo che le catechine vengano incorporate nell tessuto cutaneo ed esercitino un ruolo protettivo a medio-lungo termine contro i danni da UV.
Raggi ad alta energia come UV e Raggi gamma sono molto pericolosi per il nosto organismo anche se in qualche caso possono essere utili (Raggi gamma usati per la diagnostica radiografica, UV per la produzione endogena di Vitamina D).
La raccomandazione generale è quella di stare più lintano possibile dai raggi gamma e di esporsi ai raggi solari in maniera moderata evitando le ore più calde e usando protezioni nel caso di fototipi più sensibili.
CI SONO NUTRIENTI CHE POSSONO PROTEGGERCI DAI DANNI DI RAGGI UV E GAMMA?
La risposta è si:
- Catechine del tè verde;
- Gincosidi del Ginko biloba
- L-Glutammina
sono i principali ed agiscono con meccanismi diversi.
L' L-Glutammina ha dimostrato efficacia in molti casi di danni tissutali, aiutando la rigenerazione dei tessuti.
Ginkosidi e Catechine del tè verde promuovono i meccanismi di riparazione del DNA, fondamentali per contrastare l'invecchiamento della pelle ed evitare degenerazioni cancerose.
Segnalo uno studio appena pubblicato sul British Journal on Nutrition dal titolo:
Oral green tea catechin metabolites are incorporated into human skin and protect against UV radiation-induced cutaneous inflammation in association with reduced production of pro-inflammatory eicosanoid 12-hydroxyeicosatetraenoic acid
Lo studio non solo dimostra che le catechine hanno effetto protettivo, ma analizza anche i potenziali meccanismi evidenziando un'azione antinfiammatoria della sostanza contenuta nel tè verde.
La buona notizia è che bastano un paio di tazze di tè verde al giorno per fare in modo che le catechine vengano incorporate nell tessuto cutaneo ed esercitino un ruolo protettivo a medio-lungo termine contro i danni da UV.
January 18, 2013
Da quale pulpito viene la predica..sull'obesità
Coca Cola company ha fatto trasmettere in prima serata Tv negli USA un lungo messaggio pubblicitario (120 secondi) usando una parola tabù: "Obesity".
Lo spot comincia ammettendo che negli USA l'obesità è un problema diffuso e grave, ma sorvola sul fatto che l'azienda ha forti responsabilità per avere venduto negli ultimi 50 anni miliardi di litri di bevande inutilmente ipercaloriche e letteralmente sovraccariche di zucchero.
A prima vista sembra uno scherzo quando si afferma che l'azienda ha ridotto del 22% il valore calorico delle bevande, senza specificare che il valore è ottenuto facendo la media tra le calorie delle bevande iper-zuccherine (pubblicizzate a video per gran parte dello spot) con quelle contenenti dolcificanti.
Quindi non c'è stato nessuna riduzione dell'apporto calorico nella bevanda regolare.
Altra azione meritoria sarebbe quella di avere sostituito nelle scuole americane le bevande ipercaloriche con altre più salutari, ma anche qui si sorvola sul fatto che l'azione è stata intrapresa solo a seguito di azioni governative specifiche che vietavano la vendita delle suddette bevande in ambito scolastico.
Concludo ringraziando Coca Cola company per la sua attenzione ed amore verso il popolo italiano.
A noi propinano ancora Coca Cola zero e light dolcificate con aspartame e ciclammato riservando la Stevia rebaudiana ad un pubblico di consumatori più evoluti e consapevoli.
Grazie mamma Coca Cola.
Lo spot comincia ammettendo che negli USA l'obesità è un problema diffuso e grave, ma sorvola sul fatto che l'azienda ha forti responsabilità per avere venduto negli ultimi 50 anni miliardi di litri di bevande inutilmente ipercaloriche e letteralmente sovraccariche di zucchero.
A prima vista sembra uno scherzo quando si afferma che l'azienda ha ridotto del 22% il valore calorico delle bevande, senza specificare che il valore è ottenuto facendo la media tra le calorie delle bevande iper-zuccherine (pubblicizzate a video per gran parte dello spot) con quelle contenenti dolcificanti.
Quindi non c'è stato nessuna riduzione dell'apporto calorico nella bevanda regolare.
Altra azione meritoria sarebbe quella di avere sostituito nelle scuole americane le bevande ipercaloriche con altre più salutari, ma anche qui si sorvola sul fatto che l'azione è stata intrapresa solo a seguito di azioni governative specifiche che vietavano la vendita delle suddette bevande in ambito scolastico.
Concludo ringraziando Coca Cola company per la sua attenzione ed amore verso il popolo italiano.
A noi propinano ancora Coca Cola zero e light dolcificate con aspartame e ciclammato riservando la Stevia rebaudiana ad un pubblico di consumatori più evoluti e consapevoli.
Grazie mamma Coca Cola.
January 11, 2013
In difesa di Frutta e Verdura
Sempre più spesso mi confronto con persone che hanno interrotto l'assunzione di frutta e verdura per i motivi più disparati.
A loro dire la decisione non è stata presa alla leggera e spesso in conseguenza di una raccomandazione medica.
I motivi addotti più frequentemente sono:
PATOLOGIE
- Sindrome dell'intestino Irritabile (IBS)
- Altre malattie infiammatorie croniche dell'intestino (MICI)
- Diverticoli
DIETE PER LA RIDUZIONE DELLA MASSA PONDERALE
- Diete a basso contenuto di carboidrati (Zona, DunKan, Tisanoreica)
TRATTAMENTI DI INTOLLERANZE
- Talvolta vengono esclusi cibi essenziali in maniera assolutamente arbitraria.
ATTENZIONE ALLA VOSTRA SALUTE
L'esclusione di frutta e verdura (o solo di una delle due) ha sempre conseguenze negative per la nostra salute e deve essere fatta solo per motivi molto gravi.
L'intestino irritabile, una Mici o una colite NON RICHIEDONO LA SOSPENZIONE DI FRUTTA E/O VERDURA se non nelle fasi acute e sotto il controllo medico.
Le diete che prevedono una forte riduzione di frutta e verdura SONO PER DEFINIZIONE DIETE SQUILIBRATE che devono essere seguite solo per brevi periodi e sotto controllo medico.
Ricordate che per mantenere il nostro intestino in buone condizioni dovremmo assumere almeno 25-40 grammi di fibre al giorno e queste si trovano principalmente in frutta e verdura.
Ricordate che frutta e verdura ci forniscono LE VITAMINE, I MINERALI E GLI ANTIOSSIDANTI che non sono presenti in molti altri cibi o che si perdono nei cibi processati.
Nessuna civiltà o cultura ha mai fatto a meno di cibi crudi e frutta fresca anche dopo millenni dalla scoperta dei metodi di cottura degli alimenti.
DIFFIDIAMO DA CHIUNQUE CI CONSIGLI ALLA LEGGERA DI NON MANGIARE FRUTTA E/O VERDURA. Sicuramente non vuole il nostro bene.
A loro dire la decisione non è stata presa alla leggera e spesso in conseguenza di una raccomandazione medica.
I motivi addotti più frequentemente sono:
PATOLOGIE
- Sindrome dell'intestino Irritabile (IBS)
- Altre malattie infiammatorie croniche dell'intestino (MICI)
- Diverticoli
DIETE PER LA RIDUZIONE DELLA MASSA PONDERALE
- Diete a basso contenuto di carboidrati (Zona, DunKan, Tisanoreica)
TRATTAMENTI DI INTOLLERANZE
- Talvolta vengono esclusi cibi essenziali in maniera assolutamente arbitraria.
ATTENZIONE ALLA VOSTRA SALUTE
L'esclusione di frutta e verdura (o solo di una delle due) ha sempre conseguenze negative per la nostra salute e deve essere fatta solo per motivi molto gravi.
L'intestino irritabile, una Mici o una colite NON RICHIEDONO LA SOSPENZIONE DI FRUTTA E/O VERDURA se non nelle fasi acute e sotto il controllo medico.
Le diete che prevedono una forte riduzione di frutta e verdura SONO PER DEFINIZIONE DIETE SQUILIBRATE che devono essere seguite solo per brevi periodi e sotto controllo medico.
Ricordate che per mantenere il nostro intestino in buone condizioni dovremmo assumere almeno 25-40 grammi di fibre al giorno e queste si trovano principalmente in frutta e verdura.
Ricordate che frutta e verdura ci forniscono LE VITAMINE, I MINERALI E GLI ANTIOSSIDANTI che non sono presenti in molti altri cibi o che si perdono nei cibi processati.
Nessuna civiltà o cultura ha mai fatto a meno di cibi crudi e frutta fresca anche dopo millenni dalla scoperta dei metodi di cottura degli alimenti.
DIFFIDIAMO DA CHIUNQUE CI CONSIGLI ALLA LEGGERA DI NON MANGIARE FRUTTA E/O VERDURA. Sicuramente non vuole il nostro bene.
HIstoria Medica
Segnalo un blog imperdibile per chi è curioso di sapere come si è evoluto il sapere medico. Il blog si chiama "Historia Medica" ed è curato dal Dott. Marco Rossi, internista presso l'U.O. di Medicina all'Ospedale Regionale di Treviso.
Gli articoli sono frutto di una ricerca meticolosa e meditata.
Gli articoli sono frutto di una ricerca meticolosa e meditata.
December 19, 2012
Bagni derivativi
Bagni Derivativi: una pratica semplice e benefica alla portata di tutti.
La natura ci mette a disposizione innumerevoli soluzioni per
mantenere e rafforzare il nostro stato di salute. Molte di queste soluzioni
sono così semplici e gratuite da portare qualcuno a diffidarne proprio per
questo motivo.
Se qualcosa è benefica, gratuita e semplice allora dove è la
fregatura?
Nessuna fregatura.
E’ l’ignoranza che ci porta ad allontanarci dal nostro bene e ad accettare di buon grado quello che ci indebolisce e ci fa ammalare.
E’ l’ignoranza che ci porta ad allontanarci dal nostro bene e ad accettare di buon grado quello che ci indebolisce e ci fa ammalare.
I bagni derivativi sono delle semplici abluzioni (lavaggio
con acqua) con le seguenti caratteristiche:
-
Il lavaggio deve essere fatto con acqua fredda (non gelata) o
alternando acqua fredda e tiepida ;
-
Il lavaggio riguarda la zona dei genitali, inguine e del
perineo (si può estendere a glutei e gambe);
-
L’utilizzo di una spugna può aiutare, ma si può utilizzare
anche il solo getto della doccia o del rubinetto;
-
Il tempo richiesto varia dai 2 ai 15 minuti (impariamo ad
ascoltare cosa ci suggerisce il nostro corpo) L’ideale è dopo un esercizio
fisico, alla mattina e alla sera.
Possibili benefici: Ovviamente
non esiste una letteratura scientifica a supporto di questa pratica.
I professionisti della salute con
cui mi sono confrontato sull’argomento hanno riportato casistiche di successo
terapeutico nelle patologie delle basse vie urinarie come candidosi,
varicocele, hanno riportato casi di regolarizzazione di piccole alterazioni
della pressione arteriosa o del battito cardiaco.
La maggior parte dei pazienti
riporta una sensazione di maggiore energia e vitalità.
IL PUNTO DI
VISTA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Il nostro corpo si approvvigiona di energia Yang dal cielo e
di energia Yin dalla terra.
L’energia Yin fredda e fluida proviene dalla terra; entra
nel nostro corpo attraverso le palme dei piedi e risale lungo le gambe
attraverso i meridiani dei reni. I reni fungono da accumulatori di energie
nutritive per il nostro corpo. Sono come delle pile che quando si scaricano
lasciano il corpo senza energia e predisposto a disturbi e malattie;
Il mondo moderno occidentale promuove pratiche che
ostacolano notevolmente la risalita di energie nutritive Yin verso i reni
cosicché la maggior parte delle persone si trova squilibrato, povero di energie
vitali e soggetto alle patologie cronico degenerative.
Tra i fattori che ostacolano l’approvigionamento e la salita
di energie Yin troviamo:
-
Cibi spazzatura ricchi di zuccheri semplici e grassi
-
Ridotto o nullo contatto diretto con la terra (sempre
calzature, mai piedi nudi)
-
Pantaloni stretti e/o con cavallo alto
-
L’uso (da parte delle donne) di assorbenti e salvaslip in
plastica che riscaldano la zona genitale e perineale
I bagni derivativi sono per la medicina tradizionale cinese
una semplice pratica riequilibratrice simile, dal punto di vista dei principi e
dei risultati, ad un esercizio di Tai Ci o Qi Gong.
Al contrario di questi ultimi però non richiede alcuna fase
di apprendimento e può essere praticata da chiunque.
La medicina cinese afferma che il periodo del giorno in cui
lo Yin è più forte è quello intorno alle 10-11 pm. Possiamo quindi ottenere il
massimo dei benefici facendo i nostri bagni derivativi la sera prima di
coricarsi.
RIEQUILIBRIO SIMPATICO/PARASIMPATICO E SIMILITUDINE CON
PERCORSO KNEIPP
Alcuni professionisti della salute suggeriscono che i
benefici dei bagni derivativi possano venire da un bilanciamento riflesso dei
sistemi vegetativi dovuto alla stimolazione delle terminazioni nervose deputate
alla percezione degli stimoli termici. In
questo caso l’effetto sarebbe maggiore alternando acqua fredda e calda come nei
percorsi Kneipp. Altri invece
suggeriscono che il fattore temperatura non sia l’unico ad agire..
IL MASSAGGIO CON SPUGNE E GUANTI
Alcune fonti affermano
l’importanza del massaggio, addirittura anche con un ritmo lento che andrebbe
effettuato con l’uso di un guanto o di spugne.
Certamente una spugna può
facilitare il contatto dell’acqua fredda con la zona inguinale e rendere più
agevole l’operatività.
Alcuni testi Taoisti antichi
suggeriscono un massaggio circolare antiorario nella zona compresa tra i
genitali e l’ombelico che dovrebbe direzionale e facilitare l’arrivo e
l’accumulo di energie Yin nutritive nella parte bassa del corpo.
PRECAUZIONI
L’Acqua troppo fredda o gelida
non è adatta alla pratica e deve essere stemperata.
Il freddo eccessivo ha l’effetto
di contrarre i meridiani energetici di fatto annullando l’effetto benefico
della pratica; Non ci sono altre precauzioni se non il buon senso e l’ascolto
delle reazioni soggettive del nostro corpo.
HUMOR
In un forum online sull’argomento ho trovato il seguente commento che
merita di essere condiviso: “Tutte parlate di grandi benefici con questi bidè
freddi. Io non so se fanno bene alla salute ma sicuramente avremo tutti la
patonza pulitissima”.
Subscribe to:
Posts (Atom)