May 02, 2010

Chi potrà fare a meno del Mobile?

Volevo condividere qualche considerazione su una bella presentazione di Leonardo Bellini dal tema "Mobile Strategy 2010".

Premesse:

"che sia il 2013, 2014 o addirittura prima, gli accessi web da mobile sono destinati a superare quelli da desktop (fonte Morgan Stanley e Gartner Group)"

"I SN hanno un ruolo determinante nell'avanzata del mobile web, fenomeno confermato dal superamento di FB su Google negli USA avvenuto in gran parte grazie ai dispositivi mobili e ad i servizi push";

"Smartphone sempre più diffusi: 35% degli italiani tra 25 e 34 anni ne possiede uno"

" Il mobile rivoluzionerà ANCHE l'e-commerce, grazie ad applicazioni ad esso dedicate che sfruttino i servizi di localizzazione" e le funzioni web 2.0"

"Kindle e iPad avranno un impatto drammatico su editoria e tutto il mondo di comunicazione, marketing e pubblicità ad esso legato.
I cambiamenti saranno anche positivi in termini di fatturato visto che i formati elettronici stanno già stimolando la lettura e l'acquisto di libri e giornali"

"Nel giro di 3 anni l'editoria elettronica avrà raggiunto il 5,8% del market share (fonte PriceCooperHouse)"

"Moltissimi dei top 500 brands a livello mondiale hanno la loro Iphone App"


Sono d'accordo con Leonardo Bellini sul fatto che la navigazione e dunque gli strumenti su mobile si differenzieranno sempre di più da quelli su fisso.

Applicazioni che usano sistemi di geo localizzazione (come ad es. Foursquare, Gowalla) permetteranno di costruire valore aggiunto "on the spot" a quelle aziende che saranno in grado di individuare, raggiungere e coinvolgere i propri clienti potenziali.

I nostri assistenti digitali mobili saranno perfetti strumenti per un marketing multi-canale e innovativo.

No comments: