March 09, 2011

Ma quanto stiamo bene!!! Osservasalute 2010

Nuova fotografia dello stato di salute in Italia grazie all'Osservatorio Nazionale sullo Stato della Salute delle Regioni Italiane.

Il rapporto completo 2010 è disponibile gratuitamente sul sito dell'Osservatorio dopo registrazione.







Ecco alcune pillole di informazione

selezionate per voi......

"Nel Nord Italia si muore di più di cancro ma al sud hanno poco da festeggiare perchè muoiono di più per cause cardiovascolari"

"Le donne sopravvivono mediamente più degli uomini (84 contro 78); il divario tende a ridursi (anche se le donne hanno parecchi giri di vantaggio)"

"Le donne si dimostrano più furbe degli uomini nei riguardi del consumo eccessivo di alcol, il rapporto della popolazione a rischio è di 5 uomini per ogni donna (però le donne si ubriacano con quantità d'alcol minori)."

"Aumentano obesi e sovrappeso. Il 40% della popolazione è completamente sedentaria e non pratica alcuna attività fisica (se si escludono sport come lo zapping, lo shopping e la visione di partite di calcio)"

"600 incidenti stradali al giorno con feriti, la città con più alta frequenza di infortuni è Foggia (se abitate a Foggia siete autorizzati a toccarvi i marroni)"

"Diminuiscono sifilide e gonorrea mentre ritornano tubercolosi e legionella (tranne in Molise dove non è stato riportato alcun caso)"

"Aumenta drasticamente l'uso di antidepressivi ma la gente continua imperterrita a renderci la vita impossibile (prova a parcheggiare in centro per avere una conferma)"

"Aumenta la spesa sanitaria in tutto il paese con picchi in Campania; la Lombardia spende di meno per fornire servizi migliori (io penso di sapere il motivo... ma è solo un'ipotesi)"

"La spesa sanitaria pubblica procapite varia dai 1671 della Sicilia ai 2171 della Provincia Autonoma di Bolzano."

"Per i farmaci non rimborsabili spendiamo il 35-40% di quello che lo stato spende per noi".

"Aumenta la fertilità delle donne in Italia, ma solo delle immigrate (gli Italiani non hanno tanta voglia di mettere al mondo nuovi disoccupati)"

Insomma dopo tutto siamo ancora un paese dove si vive bene e se ti investe un autobus ti soccorrono anche se non hai la carta di credito. Ovviamente si potrebbe stare meglio se le cose fossero diverse da come sono. Ma questa è un'altra storia......

No comments: