Le frontiere di Comunucazione e di affermazione del Brand nell'era del web 2.0 passano da una relazione molto "attiva" tra azienda e cliente.
Molto oltre l'ascolto... oltre la conversazione.
Si vuole tentare adesso di "creare valore insieme".
Pepe Möder ci suggerisce come Barilla tenterà di coinvolgere i propri clienti per "Comunicare spontaneamente con la marca" e contribuire in maniera fluida al suo miglioramento e crescita.
Barilla ha già alle spalle le iniziative:
- Dai un nome al frollino;
- I diari esperienziali dei Girotondi;
- il Lovemark Pan di stelle
con cui ha cercato di comunicare meglio e coinvolgere i clienti.
Ma Barilla ha le potenzialità per ambire ad un grande progetto di MARKETING TRIBALE, se solo lo volesse!
Questo tipo di battaglie però, si vincono solo se la strategia di comunicazione viene messa al centro e valorizzata adeguatamente.
Segnalo la presenza di un tutor nel sito d'ascolto e ricordo che un referente umano e spesso assente nella gran parte dei siti ufficiali (anche quelli che si dicono più aperti alle conversazioni).
Nel Mulino che Vorrei
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