March 26, 2009

"Vendere" il "Vangelo" con una Campagna Multicanale

Quando penso al "Vangelo" (sì proprio quello di Gesù),
ho una certa difficoltà a farlo in termini di Marketing Multicanale e Web 2.0-oriented.

La cosa che mi riesce più difficile e' pensare al "Vangelo" come un prodotto da piazzare, alla stregua di un dentifricio, di un pannolino o di una birra. Ma ognuno ha i suoi limiti!

Limiti che non hanno fermato gli amici di "Famiglia Cristiana" , i quali hanno attivato una campagna di marketing multi-canale in grande stile per vendere il libro più famoso tra gli ascoltatori di Radio Maria, nelle edicole con la rivista a partire dallo scorso 1° Febbraio.



La campagna utilizza Ads radiofonici sui canali RAI.
Durante gli spot viene richiamato il sito web di Famiglia Cristiana con riferimenti al concorso:
Vota il personaggio più simpatico del Vangelo.

Chi ha progettato il concorso ha deciso di escludere dal concorso Gesù e Maria, probabilmente perchè partivano con una sospetta preferenza da parte di personaggi altolocati.
Possiamo quindi accontentarci di Taddeo o Simon Pietro.

La scelta dei candidati, fatta in perfetto stile Paolino, ci rattrista profondamente.
Con sconcertato rammarico constatiamo l'assenza di un personaggio femminile.....eppure il Vangelo offre una ricca testimonianza di donne di grande profilo.

A completare l'approccio web 2.0, il collegamento ad un gruppo su Facebook, ma i distratti organizzatori dell'iniziativa hanno dimenticato di inserire il link al gruppo in oggetto.

Ma noi lo abbiamo trovato lo stesso!!
Si tratta del gruppo "Famiglia Cristiana" con ben 156 membri.
Questo è il sito dell'iniziativa denominata FACEBIBLE.

Un vero professionista del marketing riesce a vendere qualsiasi prodotto o servizio!
Il segreto è nella strategia e negli strumenti utilizzati.
Quando si progetta una campagna multicanale è opportuno che gli obbiettivi siano commisurati alle risorse disponibili, ma ci troviamo spesso ad analizzare esempi di iniziative di marketing-comunicazione in cui vengono investite ingenti risorse con risultati mediocri dal punto di vista del profilo tecnico (e quindi dei risultati).

2 comments:

vincos said...

Ciao, siccome faccio parte dell'agenzia che ha seguito il progetto ci tengo a precisare che lo scopo dell'iniziativa non è riducibile a "vendere il vangelo".
Maggiori dettagli qui http://businessandblog.com/index.php/2009/03/27/famiglia-cristiana-su-facebook-il-piu-simpatico-del-vangelo/

Inoltre tra i personaggi che si possono scegliere ci sono anche le figure femminili.

Per far chiarezza il link all'applicazione è questo http://apps.facebook.com/famiglia-cristiana/index.php e la pagina ufficiale di Famiglia Cristiana è questa http://www.facebook.com/pages/Famiglia-Cristiana/71682892936

A disposizione per ulteriori approfondimenti. Grazie

Maurizio Salamone said...

Caro Vincos,
grazie per il tuo contributo.
I dettagli che mi hai fornito sono stati postati un giorno dopo la pubblicazione del presente articolo e poco aggiungono a quanto in esso contenuto.
In particolare il link ai gruppi di Facebook e al sondaggio non sono messi in risalto, come anche la possibilità di votare un personaggio femminile.
(Faccio notare che nel pdf vengono mostrati solo 12 uomini)
Comunque sono lieto di essermi sbagliato su questo punto.

Non ho niente contro Famiglia Cristiana e i suoi lettori.
Mi scuso se il mio articolo ha urtato la sensibilità di qualcuno.

In bocca al lupo per le prossime campagne.