Questo video riesce in poco più di 100 secondi a scardinare 100 anni di pubblicità "tradizionale".
Ci apre le porte verso un mondo in cui la comunicazione commerciale sarà profondamente riscritta alla luce di nuovi paradigmi basati sugli strumenti tecnologici e soprattutto sull'aspetto "social"del web 2.o!
Paolo Iabichino ha parlato di Invertising al Festival dell'Economia di Trento insieme a Luca Cattoi e Claudio Maffei. In sintesi il cambiamento si orienterà nelle seguenti direttrici:
Commercial -> Content
Communication -> Conversation
Push -> Pull
Monologue -> Dialogue
Consumer -> User
Impactful -> Useful
Execution -> Experience
Contact -> Connect
Promotion -> Education
Global -> Social
Aesthetics -> Ethics
Ability -> Responsibility
Shopping -> Sharing
Persuasion -> Permission
Ringrazio Matteo Brunati per la segnalazione di questo video e per l'infinita quantità di stimoli che fornisce ai miei pigri neuroni.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
2 comments:
Grazie per la segnalazione, Maurizio.
Conto di fare un bel post in Metafora sul tema.
E' bello poter conversare con calma, anche troppo a volte, con persone come te. Grazie per la pazienza eh eh.
Sul tema dell'invertising: se tutta la comunicazione inizia a diventare sempre più utile, e sempre più dotata di senso, non pensi che verrà una sorta di decrescita della pubblicità? Cosa ne pensi?
Ho sempre sperato (non solo nel campo della pubblicità) in uno spostamento dalla quantità alla qualità.
In questo caso la decrescita(quantitativa) sarebbe in realtà una crescita.
Attualmente l'efficacia e l'efficienza della comunicazione aziendale è inaccettabilmente bassa e questo non è proponibile in un periodo di ristrettezze.
Sempre pronto a ragionare con te su questo ed altri temi.
Un caro saluto.
Post a Comment