A prima vista sembra la home page di Youtube, ma dopo una prima occhiata emerge chiaro come dietro il progetto della "Banca della Memoria" si nasconda un progetto di alto spessore culturale e foriero di interessanti spunti per chi si occupa di marketing non convenzionale.
Franco Nicola ed i suoi collaboratori raccolgono testimonianze, racconti, episodi di vita vissuta da persone che non arrivano ai media tradizionali (anche se troviamo tra gli utenti anche numerosi personaggi famosi come Giorgio bocca et al.) ma che hanno qualcosa di interessante da condividere.
Il nonno che avresti sempre desiderato puoi incontrarlo virtualmente nel web e approfittare di questa fonte completamente virtuale per scoprire o riscoprire l'umanità che ci accomuna, generazione dopo generazione, negli eventi sconvolgenti o nella sconvolgente quotidianità.
Il progetto si basa al momento sulla pubblicità per mantenere in piedi una redazione esigua, ma i progetti di sviluppo passano attraverso il Marketing non convenzionale.
Le aziende ed i brand potranno raccontarsi attraverso le persone!
Ma, in perfetto stile 2.0, non si parlerà di storia dell'impresa, ma delle persone che le hanno fatte vivere con il loro sudore, con la loro passione e perfino con il loro sacrificio.
E' un modo nuovo di fare Brand Promotion utile specialmente laddove non c'è spazio per progetti complessi come il Marketing tribale.
Agli addetti ai lavori non c'è bisogno di sottolineare come un video particolarmente "emotional" legato ad un brand possa spiccare il volo con effetto virale.
Marketing a parte, complimenti agli ideatori del sito, che annovera diversi personaggi spassosissimi.
July 02, 2009
"La banca della Memoria" come strumento di Brand Promotion 2.0
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