April 18, 2010

Conversare con i propri clienti: pedicare bene e...

Lezioni di Social Media Marketing da chi meno te lo aspetti....



Il video è del 2007, ma quanti a distanza di oltre 1.000 giorni hanno imparato la lezione?

Ed ecco la presentazione da cui è tratto il video. Merita più di qualche riflessione..

April 10, 2010

Social CRM: esempi d'uso

Il Social CRM rappresenta un continuo viaggio delle organizzazioni per dare al giusto cliente la migliore esperienza di consumatore al momento giusto.
Non si tratta esclusivamente di tecnologia.
Non si tratta esclusivamente di processi di business.
E' fondamentalmente il "dove" ed il "come" intraprendere con i propri clienti (attuali e potenziali) una conversazione sia sui canali sociali che nel mondo reale.


Consiglio questa presentazione di Owyang ed in particolare le slides 18-19 sui casi d'uso del Social CRM e da 21-26 sulle 5 M:

Monitoring-Mapping-Management-Middleware-Measurement

April 07, 2010

Realtà aumentata e Marketing dell'abbigliamento

Prendo spunto da una segnalazione di Andrey Golub su FF per segnalare l'uso potenziale delle tecniche di realtà aumentata nel marketing (certamente Non Convenzionale per il momento) dell'abbigliamento e degli accessori.

Partiamo da una definizione semplice di Realtà Aumentata:

"la Realtà Aumentata è un avanzato sistema di grafica interattiva che permette di miscelare adeguatamente oggetti virtuali con elementi reali raccolti per mezzo di input devices come webcams, microfoni e fotocamere."

Ricordiamo che nella realtà aumentata la maggior parte degli oggetti sono reali, tranne qualche oggetto digitale, che viene aggiunto e inserito nella visuale dell'osservatore come se esistesse realmente, rispettando quindi movimenti e prospettiva.

Il nostro esempio di oggi riguarda un Virtual Fashion Book ancora molto "approssimativo" ma che ci proietta in un mondo reale sempre più mixato con quello virtuale.




La realtà Aumentata verrà sempre più utilizzata non solo nel campo dei "games" ma anche nel Marketing (Convenzionale e Non) e nella Pubblicità.


Le prime applicazioni nel marketing riguardano:

- Packaging interattivo; (fantastica la case History dei mattoncini Lego)

- Sensing and Brand Experiences (con sviluppi nel marketing sensoriale)

- Presentazioni interattive (uso di mascotte e testimonial digitali)

- Applicazioni iperreali nei social networks;

- Widgets iperreali;



Un approfondimento interessante e anche critico ci viene da Roberto Venturini su Apogeonline

April 06, 2010

Tuborg Light, ma quanto light?

Sul sito dedicato alla Tuborg Light la risposta viene fornita immediatamente: -30% di calorie.


Ma in che senso possiamo parlare di prodoto light?


Molti consumatori associano il concetto di birra light con il grado alcolico e non con le calorie.


La nostra Tuborg NON e' una birra analcolica. Contiene infatti 3,3 g ml alcol per 100 di prodotto.




Qualche tempo fa abbiamo parlato di birre analcoliche per capire quanto fossero analcoliche e quanto fosse il loro apporto calorico.


In generale valgono le seguenti considerazioni:
Per ottenere il conteggio delle calorie ingerite con la nostra "birretta"basta un semplice calcolo partendo dal fatto che un grammo di alcol fornisce circa 7 calorie.Ma il grado alcolico riportato in etichetta non corrisponde ad 1 g di alcol bensì ad 1 ml di etanolo, che sviluppa all'incirca 5,6 Kcal (5,53 kcal per la precisione).
Se vuoi esercitarti con qualche conteggio ricorda anche che le calorie della birra derivano anche dal malto non fermentato (la cui concentrazione è minore nelle birre alcoliche ma non trascurabile in quelle analcoliche).Per chi ama la semplicità e un pò meno la matematica basti ricordare che la birra analcolica ha circa 15 kcal per 100 g, mentre una alcolica con il 5% in volume di alcol si attesta intorno alle 35 Kcal per 100 g.


Vediamo quindi che la nostra TUBORG con le sue 29 Kcal è praticamente allineata alle birre che troviamo comunemente in commercio ed in particolare con quelle a gradazione compresa tra 3 e 4,5.


Se la Tuborg dichiara 30% in meno di calorie questo sarà certamente vero..... ma rispetto a cosa?
Non lasciamoci condizionare dalla parola LIGHT.


Anche il Philadelfia Light ha meno calorie rispetto al prodotto di linea ma si tratta sempre di un formaggio con il 16,5 % di grassi e 200 Kcal per 100g.


Per finire in bellezza parliamo delle Patatine San CARLO light

Non lasciatevi ingannare dalla tabella impostata per una porzione da 25g.
La percentuale di grassi è del 25% per non parlare del contenuto di Sale......

Insomma,
non dobbiamo permettere che la parola LIGHT presente sulle confezioni di prodotti alimentari ci faccia abbassare completamente la guardia.

Controliamo attentamente l'etichetta e verifichiamo se l'apporto calorico, alcolico, di grassi e sale sia compatibile con il nostro regime dietetico o eventualmente con qualche "strappo alla regola".

L'importante e non associare il concetto di "light" con quello di "dietetico" o ipocalorico.... come avete visto non è sempre vero.

Se volete leggere qualcosa in più sulle birre analcoliche andate qui

April 01, 2010

iPhone Apps for Health

Oggi vi segnalo alcune applicazioni per iPhone riguardanti la salute.

Medpage Today è una fantastica applicazione, completamente gratuita di aggiornamento in campo medico. Le notizie vengono suddivise per specialità e sono linkate alle risorse estese presenti sul sito. L'applicazione è estremamente semplice nell'utilizzo. (solo in inglese).



Il bugiardino: Simpatica e molto ben fatta applicazione per iphone in Italiano. Autore Omar Cafini; L'applicazione trae le notizie dal blog "Il Bugiardino" edito da Catia Celani.
Suddivisione in categorie e interessante plus "i microconsigli" in formato 144 caratteri.
E' attualmente una delle poche risorse del genere presenti in rete in Italiano. Costo 0,79 euro.





Doc Guide è un'applicazione di informazione ed aggiornamento suddivisa in categorie e veramente tempestiva nel fornire aggiornamenti "health" che vengono spesso ripresi dalle agenzie stampa. Applicazione gratuita che si distingue dalle altre per l'aspetto SOCIAL. L'applicazione permette infatti ai medici di consultare i profili degli altri professionisti con cui si è in contatto.



iFarmaci
è un'applicazione molto completa e aggiornata sui farmaci in commercio in Italia.
Tutte le informazioni sono disponibili in locale per cui l'applicazione funziona anche senza una connessione alla rete. La navigazione può essere fatta per brand name, per principio attivo, per classificazione ATC, azienda. Otteniamo informazioni circa la categoria di appartenenza, indicazioni, la forma farmaceutica, prezzo, presenza di glutine etc.


Farmacia Plus versione 2.0.3
Programma molto completo e aggiornato. Il costo dell'applicazione è stato ridotto a 19,90 euro rendendolo competitivo e allargando certamente il numero di potenziali acquirenti. Anche questa è un'applicazione rivolta ad un pubblico di professionisti.
L'homepage è sufficiente a farci capire la mole di informazioni disponibili