March 19, 2008

Fai sentire il tuo cliente un V.I.P. con la personalizzazione del sito aziendale

Abbiamo già ricordato che, nel marketing tradizionale, è necessario innanzitutto conoscere i bisogni dei nostri clienti, poi classificarli in base al loro valore stimato e infine personalizzare le offerte in maniera coerente.
Sarà cura del marketing management stabilire la classe di clienti su cui si concentreranno più risorse privilegiando la fascia che garantirà il maggior ritorno dell'investimento nel ciclo di vità calcolato.
Nel web le regole sono differenti è possibile trattare una percentuale maggiore di clienti in modo personalizzato a parità di costi.
In particolare la personalizzazione del sito aziendale e dei percorsi nei cataloghi per l'e-commerce, consente di far approdare in maniera più mirata i clienti sulla landing page oppure su una offerta in particolare.
L'identificazione delle caratteristiche salienti dei visitatori viene effettuata dai comuni programmi di web analysis e ci permette di distinguere per esempio i nuovi visitatori da chi è già cliente.
Un sito one-to-one tratta tutti i surfer come clienti di “prima classe”. Nell’operare la differenziazione, il sito verrà strutturarto, sin dalla fase di progettazione, in modo da proporre contenuti diversi per esigenze diverse.
Per esempio si può preparare una pagina indice i diversi prodotti e servizi offerti per far scegliere direttamente al visitatore quelli che più rispondono alle sue particolari esigenze. Un sito one-to-one dovrebbe essere realizzato in modo che i primi click rivelino la natura del navigatore.
Difficilmente una landing page è adatta per tutte le campagne, occorre invece customizzare le landing pages o portare i clienti direttamente alla offerta (soprattutto per beni di consumo).
In altri post abbiamo parlato di personalizzazione delle pagine web.

No comments: