February 14, 2009

Creatives are bad a Cava dei Tirreni (Sa)

Chi si occupa di marketing e/o di comunicazione sa bene che la parola finale su una campagna e sui mezzi è sempre del committente e dei "Capi".
I creativi, che sono spesso avanti di 5 anni per quanto riguarda i trend e le mode, devono soccombere davanti alle facce sbigottite e marmoree di chi non ha alcuna idea di cosa sia comunicare.
Così idee brillanti, mezzi rivoluzionari, vengono cestinati dopo essere stati duramente criticati, o peggio, nell'assoluta indifferenza nei confronti dell'apporto in termini di innovazione e magari anche nelle tecniche di comunicazione.

Altre volte piombano sul pubblico campagne "di dubbio gusto" o con espliciti contenuti sessuali o con più o meno velati contenuti "violenti solo perchè sono:
E M O t I o N a L.

Io non sono abituato a mettere tutto in un unico calderone.
Mi piace DISCERNERE e dare ad ogni cosa il suo giusto valore.
Secondo parametri di efficacia comunicativa, di estetica, di contributo innovativo, di creatività, di trasparenza dell messaggio, esaminando i vari componenti (grafica, copy, layout) ma poi cercando di sentire "l'effetto che fa" l'opera nel suo insieme.

Poi succede spesso che quello che esce dalla porta rientra dalla finestra... e quello che è giudicato troppo forte per la Tv o i giornali circoli liberamente su Internet.
E' il caso delle sexy vegetariane dell'associazione peta con il loro video non proprio "carnale"..
che ha sconvolto i pensieri di chi non rinuncerebbe mai a cotoletta e fiorentina,


Mi piace l'idea di una mostra non solo "per gli addetti ai lavori" che analizzi le opere scartate, o quelle ritirate per censura o per motivi di opportunità.
Mi piace riflettere su come il messaggio viene letto in maniera differente dai differenti gruppi culturali, etnici, dalle persone di differente credo religioso, appartenenza politica....
RAGAZZI TUTTO QUESTO E' VERA COMUNICAZIONE.
Dopo l’enorme successo ottenuto nello scorso mese di dicembre dall’inaugurazione della terza edizione a Torino, non poteva mancare anche un appuntamento nella terra d’origine.

La "mostra sulla comunicazione rifiutata" si offrirà, infatti, allo splendido scenario del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni (SA).


Dal 2 al 5 aprile 2009 la mostra itinerante vedrà in esposizione circa 130 lavori di agenzie di comunicazione e studi di progettazione sia spagnoli che italiani. Un appuntamento, unico nel suo genere, da segnare in agenda per tutti gli appassionati della grafica, della pubblicità e della comunicazione.

http://www.creativesarebad.com/
http://blog.creativesarebad.com/
info@creativesarebad.com

Segreteria organizzativa (9.00-13.00 - 14.30-18.30):

MTN Company s.r.l.
C.so Mazzini 22
84012 CAVA DE' TIRRENI SA
Tel.: +39 089 3122124
Fax: +39 089 3122125

No comments: