January 24, 2008

MKTG, AD o SPAM? La linea di confine




MKTG, AD o SPAM? La linea di confine




Lo spamming, ovvero l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali) può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è internet;
Si fa spamming sia attraverso la posta elettronica che i siti web.
Ma dove finisce il marketing o l’advertising e comincia lo spamming?
I più qualificati a dare una risposta a questa domanda sono quelli che lo spamming lo contrastano e lo temono: i grandi motori di ricerca.
Ecco perché le rispettive società si pronunciano apertamente su quegli "espedienti" talvolta adottati per il posizionamento che non sono leciti o graditi e minacciano ritorsioni per chi non si attiene alle indicazioni fornite.
Un sito segnalato dagli spiders come “spam” viene declassato o addirittura escluso dalla indicizzazione del motore.

----------------------------------------------------------------------
'Istruzioni per il webmaster' di Google:
http://www.google.it/webmasters/guidelines.html

Pagina 'Spam Policy' di Alltheweb:http://www.alltheweb.com/info/about/spam_policy

L’utente “arrabbiato” può segnalare a Google siti eccessivamente aggressivi o scorretti al sito:
https://www.google.com/webmasters/tools/spamreport?hl=it.
-----------------------------------------------------------------------


Poi ci sono quegli espedienti che sono con un piede da una parte e uno da quell’altra; come per esempio l'inserire nella pagina parole “calde” non visibili, perché dello stesso colore del testo o nascoste dietro un’immagine….
I professionisti seri e le aziende serie evitano di suggerire al cliente questo tipo di espediente privilegiando criteri basati su i reali contenuti del sito.
D'altronde un visitatore pescato con la forza sarà molto probabilmente insoddisfatto e difficilmente si trasformerà in cliente.
I dati suggeriscono che le campagne basate sulla valorizzazione dei contenuti hanno posizionamenti più stabili e più duraturi negli indici di ricerca.




No comments: