October 21, 2008

Collistar entra nel mercato degli integratori alimentari: bellezza e salute binomio vincente



E' frequente osservare aziende farmaceutiche o del parafarmaco che fanno incursioni nel mondo della cosmesi.
E' invece molto più raro il contrario, quello che propone Collistar con la sua nuova linea di integratori alimentari.

L'aspetto che ritenianmo di estremo interesse per chi si occupa di marketing e comunicazione è il fatto che Collistar utilizzerà le profumerie come canale di distribuzione per i suoi prodotti per il "benessere e la salute".

E' proprio difficile trovare una pelle bella e luminosa o dei capelli lucidi in una persona malata, così Collistar propone di arrivare alla bellezza attraverso la salute.

L'idea è buona e vincente, il mercato degli integratori alimentari e in forte espansione, loro hanno una presenza capillare in profumeria.....

Una difficoltà potrebbe venire dal fatto che la commessa di profumeria non è sempre ferrata quando si tratta di affrontare argomenti di biochimica e fisiologia.

Anche per un farmacista è duro tenersi aggiornato nel vasto universo degli estratti vegetali...

Comunque l'esperimento è degno di nota e andrebbe seguito da vicino.
Segna una svolta epocale nel modo di concepire "la bellezza" e ci piace pensare che l'idea si tutta italiana. Ma in realtà in tema di "nutraceuticals and medical foods" gli statunitensi non sono secondi a nessuno e riescono a vendere i loro prodotti persino nelle sale da ballo.

Non stupitevi bellezze meditterranee se d'ora in poi quando chiederete uno shampoo vi proporranno un campioncino di polivitaminico o antiossidante.

Da segnalare anche il fatto che i prodotti della linea sono tra i Finalisti dell' Oscar per il Packaging 2008; motivazione: la gamma propone specialità differenziate per la donna e per l’uomo, studiate per agire in sinergia con i trattamenti cosmetici Collistar, completandone e potenziandone dall’interno l’efficacia.

Capisco anche che per Collistar non è il core business, ma già che c'erano potevano pensare ad una campagna multi-canale che utilizzasse oltre alla radio e alla cartellonistica nei punti vendita anche il web. (Ultimo episodio della serie: Il multi-channel marketing, quando si accorgeranno che è stato inventato).

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