October 13, 2008

Marketing sociale contro l'obesità !!!


Lo spunto per questo articolo mi viene dai risultati di uno studio commissionato dal Ministero della Salute:
"In Italia, ogni cento bambini della classe terza elementare 24 sono in sovrappeso e 12 obesi. Complessivamente si stimano oltre un milione di bambini tra i sei e gli undici anni con problemi di obesità e sovrappeso: più di un bambino su tre. Dati e stime sono il frutto del progetto "Okkio alla SALUTE", un'indagine condotta nelle scuole italiane dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - CCM - e coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Istruzione, dell'Università e della Ricerca, 18 Regioni italiane e con la partecipazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca e Nutrizione."

Se le aziende che producono "cibo spazzatura" hanno diritto di promuovere i loro marchi a maggior ragione lo hanno (e devono essere premiate dall'apparato pubblico) le aziende che commercializzano cibi sani e nutrienti. Ma come affrontare questo tzunami di Junk-food-Ad (pubblicità sul cibo spazzatura) che occupa ormai il 25% degli spazi sulle tv commerciali?

Il marketing sociale degli alimenti è ancora ad uno stadio molto embrionale ma sono numerosi i progetti (anche finanziati da ministeri e aziende socio sanitarie) in cantiere.

In questa presentazione di Giuseppe Fattori dell Ulss di Modena si possono osservare dei timidi tentativi di "social marketing planning", ma è Davide contro Golia......


PS Non dimenticate di Visitatare il sito MARKETING SOCIALE


No comments: