October 26, 2008

Facebook a pagamento? Naaaa!

Mentre continuano sul Corriere della sera, su Italia 1 e altri mezzi d'informazione 1.0 commenti assurdi sul social network americano Facebook (vedi qui e qui la risposta dei networkers) dall'altra parte dell'oceano arrivano voci di un possibile traghettamento della piattaforma verso una versione a pagamento.

Anche se Facebook ha chiuso contratti pubblicitari miliardari con molte multinazionali del Dow Jones sembrerebbe che i committenti non siano soddisfatti della risposta da parte degli utenti.
Si penserebbe quindi di proporre un profilo free con funzioni minime ed un'alternativa a pagamento o che preveda la somministrazione di contenuti pubblicitari in cambio dell'accesso.

A me personalmente la cosa non piace affatto e ancora rimpiango gli interessanti thread di Neurona annientati nel giro di poche settimane dopo l'acquisizione da parte di Ning.
Voi cosa pensate? Paghereste a Facebook qualche verdone o sareste disposti a sorbire un'interruzione pubblicitaria mentre socializzate?

2 comments:

AAA Copywriter said...

XING ha annientato neurona per il biblico piatto di lenticchie. Facebook non farà lo stesso errore. Al massimo offrirà funzioni migliorate e privilegiate agli utenti pagati (ammesso e non concesso che il cambiamento avvenga), ma non si alienerà una base di oltre cento milioni di utenti che molti sarebbe felicissimi di accogliere alle stesse condizioni. Ma nel caso, un pensierino poteri farcelo: Ora come ora FB per me è insostituibile.

Alex

Isabella said...

io nn pagherei un solo cent... speriamo sia solo una voce, comunque non sarei contraria alle pubblicità...