L'altoatesina Banca Popolare Volsbank introduce in Italia un servizio ancora tutto da sviluppare: Il mobile banking. Il servizio è stato sviluppato in sardegna su una piattaforma Polaris da Axis S.V. Il cliente della banca può effettuare sia operazioni dispositive (bonifici, ricariche) o consultative (saldo, movimenti) dal suo cellulare.
Per far ciò dovrà essersi prima registrato presso il suo sportello ed installato un'applicazione sul suo apparecchio.
Gli esperti garantiscono che la sicurezza è addirittura maggiore di quella dell'internet banking perchè il conto viene associato al dispositivo mobile e alla sim ed il conto si può bloccare con un semplice sms da qualsiasi telefono.
In futuro la sicurezza sarà garantita anche da dispositivi di rilevazione biometrica sul telefonino.
Banca Sella, leader italiano del mobile trading offre da tempo la possibilità di accedere alle transazioni finanziarie sia da pda che da telefonino wap.
Negli States uno degli operatori più utilizzati adesso è Bank of America (cell o smart phones).
Per far ciò dovrà essersi prima registrato presso il suo sportello ed installato un'applicazione sul suo apparecchio.
Gli esperti garantiscono che la sicurezza è addirittura maggiore di quella dell'internet banking perchè il conto viene associato al dispositivo mobile e alla sim ed il conto si può bloccare con un semplice sms da qualsiasi telefono.
In futuro la sicurezza sarà garantita anche da dispositivi di rilevazione biometrica sul telefonino.
Banca Sella, leader italiano del mobile trading offre da tempo la possibilità di accedere alle transazioni finanziarie sia da pda che da telefonino wap.
Negli States uno degli operatori più utilizzati adesso è Bank of America (cell o smart phones).
Dal punto di vista del marketing, il mobile banking rappresenta attualmente uno strumento per catturare una fascia ben precisa di consumatori amanti della tecnologia e generalmente profilati come early- adopters.
Ma le cose cambieranno presto ed entro due anni arriveremo ad una quota di utilizzo non inferiore al 30% dei clienti possessori di un conto corrente (stima personale Maurizio Salamone)
La base su cui azzardo questa stima è
- l'attenzione morbosa degli Italiani per il telefono cellulare ed i suoi servizi avanzati;
- il rapido sviluppo dei servizi bancari informatizzati;
Juniper Research stima un mercato è in forte crescita con più di 800 milioni utenti "mobili" entro il 2011.
Secondo l’ultimo rapporto dell’ABI oltre 9 milioni di conti sono stati abilitati ai servizi di mobile banking, il 30% del totale, ma il numero si riferisce soltanto a servizi di alerting su cellulare.
Viene mandato un SMS quando si acccredida o addebita del denaro o quando si riceve un bonifico. Il vero mobile bannking deve ancora arrivare...
Ma le cose cambieranno presto ed entro due anni arriveremo ad una quota di utilizzo non inferiore al 30% dei clienti possessori di un conto corrente (stima personale Maurizio Salamone)
La base su cui azzardo questa stima è
- l'attenzione morbosa degli Italiani per il telefono cellulare ed i suoi servizi avanzati;
- il rapido sviluppo dei servizi bancari informatizzati;
Juniper Research stima un mercato è in forte crescita con più di 800 milioni utenti "mobili" entro il 2011.
Secondo l’ultimo rapporto dell’ABI oltre 9 milioni di conti sono stati abilitati ai servizi di mobile banking, il 30% del totale, ma il numero si riferisce soltanto a servizi di alerting su cellulare.
Viene mandato un SMS quando si acccredida o addebita del denaro o quando si riceve un bonifico. Il vero mobile bannking deve ancora arrivare...
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