April 22, 2009

Farmaco per perdere peso diventa "da Banco" in Inghilterra

La corpulenta (sovrappeso ma non obesa) testimonial del sito dedicato al farmaco contro l'obesità più venduto al mondo ci accoglie con lo slogan "It's Time to make a Change!"


Dal punto di vista del Marketing è una bella novità.....
Il sito si propone come un sostituto online del medico per supportare il paziente con un "program designed to support and guide you through every step of your weight-loss journey"
Si parla espressamente di "Veloce Consultazione" per verificare l'idoneità del paziente ad un trattamento con Orlistat.
E pensare che in Italia bisogna stare attenti a suggerire anche delle semplici vitamine!
Ma sappiamo bene che negli USA l'obesità uccide molto più delle bombe di Osama..e ancora di più se la consideriamo come un fattore predisponente alle patologie cronico degenerative come il diabete e le coronaropatie.

Fonte della foto : http://www.knowledgeecosystem.com/

La strategia di web marketing è molto completa e prevede sinergie tra l'attività della community online e l'azione sul campo degli informatori medico-scientifici.
Gli oltre 300,000 post e i 300 nuovi utenti nelle ultime 24 ore dimostrano che la community è molto "viva"

Il farmaco Orlistat, (in vendita in Inghilterra con il nome commerciale Alli, è già in commercio da oltre 10 anni con prescrizione medica.
Ma da oggi i sudditi di Sua Maestà potranno acquistarlo senza ricetta al prezzo di 50£ per un mese di terapia.
Il farmaco è indicato a pazienti obesi, ovvero con un indice di massa corporea di almeno 28.

GlaxoSmithKline, il produttore della molecola, assicura una perdita di peso superiore al 50% rispetto alla sola dieta se il farmaco viene associato ad un regime ipocalorico.
Tuttavia il farmaco non è esente da fastidiosi effetti collaterali come: espulsione di liquidi oleosi (di colore rossastro), flatulenza con defecazione, urgenza alla defecazione, feci oleose.. Questi effetti sono maggiori in quei pazienti che assumono il farmaco insieme ad una dieta ricca di grassi.
Ci chiediamo allora se non sarebbe preferibile che i pazienti vengano seguiti da un medico.
Non vogliamo mettere in dubbio la capacità dei farmacisti di "spiegare tutti i dettagli sulla corretta assunzione del prodotto", ma la possibilità di reperire il farmaco senza ricetta potrebbe facilitarne un uso scorretto, ovvero in assenza di un programma nutrizionale personalizzato.
In questo caso non solo si vanificherebbe l'azione terapeutica ma si amplificherebbero gli effetti indesiderati...
Negli States Alli è già da Banco (OTC) da oltre due anni con roventi polemiche da parte di molte associazioni di medici e pazienti... Vedremo se gli inglesi saranno più saggi...
Ancora una volta la nutrizione viene considerata come "un aspetto secondario nel mantenimento della salute generale".
In Italia l' Orlistat viene commercializzato il nome commerciale Xenical in confezioni da 84 cps da 120 mg al prezzo di 145 euro.

No comments: