April 04, 2009

Realtà Aumentata per il Marketing e la Pubblicità

Partiamo da una definizione semplice di Realtà Aumentata:
"la Realtà Aumentata è un avanzato sistema di grafica interattiva che permette di miscelare adeguatamente oggetti virtuali con elementi reali raccolti per mezzo di input devices come webcams, microfoni e fotocamere."
Ricordiamo che nella realtà aumentata la maggior parte degli oggetti sono reali, tranne qualche oggetto digitale, che viene aggiunto e inserito nella visuale dell'osservatore come se esistesse realmente, rispettando quindi movimenti e prospettiva.
Per chi vuole una definizione più completa ecco Wikipedia

Ecco un Esempio di proto applicazione per Iphone:



La realtà Aumentata verrà sempre più utilizzata non solo nel campo dei "games" ma anche nel Marketing (Convenzionale e Non) e nella Pubblicità.



Le prime applicazioni nel marketing riguardano:

- Packaging interattivo; (fantastica la case History dei mattoncini Lego)

- Sensing and Brand Experiences (con sviluppi nel marketing sensoriale)

- Presentazioni interattive (uso di mascotte e testimonial digitali)

- Applicazioni iperreali nei social networks;

- Widgets iperreali;

P.S. Non perdetevi lo spettacolare esempio della General Electric
e quello non meno incredibile di Toyota


No comments: