May 27, 2009

La Coop sfida il sistema "farmaco" con il 2° OTC a marchio proprio

La Coop ha lanciato la sua sfida a tutto il sistema di produzione e distribuzione del farmaco in Italia. Si prepara infatti a lanciare il 2° farmaco a marchio proprio che verrà venduto presso i corner Coop Salute all'interno di ipermermercati.

Il primo è stato un’associazione di acido acetilsalicilico e acido ascorbico (330 milligrammi più 200 milligrammi) in confezioni da 20 compresse a un prezzo di 2 euro.

Il secondo sarà il paracetamolo (meglio conosciuto con il brand name di Angelini "Tachipirina").
Dal 15 giugno saranno disponibili confezioni da 20 compresse di paracetamolo Coop da 500 mg al prezzo di 1,50 euro.
Dal confronto con il prezzo medio di farmacie e parafarmacie (molto variabile a secondo del punto vendita e della casa produttrice) si evidenzia una differenza di circa il 60%.






La scelta di Coop non è casuale; paracetamolo e acedo acetil salicilico sono i due farmaci senza obbligo di ricetta più venduti in Italia.

A questo punto la sfida è stata lanciata e si giocherà sulla qualità del farmaco.

Sappiamo infatti che i farmaci generici o bioequivalenti non sono tutti uguali.

La legge italiana obbliga il produttore a garantire una "bioequivalenza" (poco verificata per scarsezza di controlli) ed una percentuale di principio attivo uguale (con una tolleranza del + o - 20%). Quello che cambiano sono gli eccipienti.
Chi ha studiato farmacia conosce bene l'importanza degli eccipienti nel veicolare in maniera ottimale il principio attivo, nel garantire una bassa allergenicità (esistono intolleranze ed allergie ad eccipienti dei farmaci) nel favorire o ritardare la farmacocinetica del principio attivo, nel permettere la solubilità del prodotto (pensiamo alle compresse effervescenti, alle bustine etc.)


L'azienda italiana che produrrà il paracetamolo per Coop avrà dunque una grande responsabilità.

Potrà rinforzare la fiducia degli italiani nei confronti dei prodotti "unbranded" oppure rinpinguare le fila di quelli che preferiscono pagare la differenza ma avere un prodotto con maggiori garanzie di qualità.


Certamente quello del farmaco da banco e dei rimedi naturali sono fette di mercato veramente grosse ed in espansione. Fa bene Coop a cercare di acquisirne una quota.

L'effetto di calmieramento dei prezzi auspicato dai managers di Coop saà certamente apprezzato dai pazienti se verranno mantenute adeguati standard qualitativi.

Vedremo se potremo fidarci di Coop Salute....

Ulteriori informazioni sul portale sulla Salute

May 26, 2009

Enterprise 2.0 e Corporate Social Networking


Le aziende possono implementare al proprio interno un framework sul modello dei social networks per ottimizzare la gestione delle informazione e dei processi comunicativi interni.

Degli aspetti pratici se ne discuterà nel corso del congresso s "Corporate Social Networking " in programma a Riba, Londra per il prossimo 8 Giugno.
Per chi si interessa di Enterprise 2.0 segnalo anche:
Ritorno degli investimenti in relazioni (ROII) Returns of Investment in Interactions
Uno dei pionieri del Social networking Valdis Krebs ha messo a punto 4 parametri per misurare i risultati in maniera osservabile e tangibile :
  • Aumento nelle dimensioni del network
  • Aumento degli scambi (network connectivity)
  • Aumento delle connessioni con partners esterni di qualità
  • Aumento del numero di progetti originati dai punti precedenti

Ovviamente le misure quantitative vanno affiancate a giudizi qualitativi preferibilmente espressi da valutatori esterni all'azienda e/o dai clienti.


May 24, 2009

Salute 2.0: quando l'opinione dei pazienti conta

E' da un anno che penso costantemente ad un portale web 2.0 sulla salute che riesca a coinvolgere le "persone" e a farle parlare del loro rapporto con la salute in generale e anche delle loro storie di malattia, del loro rapporto con le strutture sanitarie.
In questo portale avrebbero spazio le associazioni dei pazienti che svolgono un ruolo spesso fondamentale di affiancamento ed educazione (ad esempio nel diabete).

Si potrebbe fare vera "promozione della salute" attraverso un linguaggio comprensibile e multi-livello.
Si potrebbero proporre percorsi educativi di prevenzione e un supporto enorme per chi ha in mente di cambiare stili di vita ma da solo non ce la fa.

Per non parlare delle "addictions" tutte quelle problematiche in cui la scarsa forza di volontà ci porta a reiterare un gesto, un'azione (come fumare o mangiare smodatamente) che giorno dopo giorno ci uccide.

Per questo sono indispensabili iniziative web 2.0 in salute e sarebbe meglio se fossero supervisionate da personale sanitario al di sopra di interessi commerciali.

Per essere onesti ci sono già iniziative in questo senso.
Abbiamo parlato proprio qualche giorno fa del riconoscimento conferito alla Azienda Sanitaria n. 8 per il suo progetto web, a livello internazionale google è già molto avanti con il suo Google Health....

Ma io avevo in mente qualcosa di diverso....

Per adesso vi segnalo questa presentazione che si riferisce ad una esperienza inglese: "Patient Opinion". Esperienza di successo non solo nei numeri ma anche nei contenuti.

La rucola sembra possedere un'azione anti-ulcera gastrica

Rucola o Rughetta il suo nome comune. Eruca sativa Mill. quello scientifico.
Conosciuta ed apprezzata anche dagli antichi Romani era un ingrediente molto usato per insalate e piatti a base di carne. Loro consumavano anche i semi e le attribuivano qualità magiche e afrodisiache. Crescendo selvatica ai bordi delle strade era di facile reperimento e a costo zero.


La cucina moderna la ha rivalutata ed oggi molti si lamentano per il fatto che è diventata peggio del prezzemolo (presente ovunque).

Un recente studio pubblicato sull giornale mondiale di gastroenterologia ne ha studiato gli effetti protettivi sull'ulcera gastrica e duodenale in un modello animale (topo).
Nonostante il sapore pungente la rucola ha protetto lo stomaco dei topi dai danni indotti da alcol e indometacina. I risultati sono molto buoni e certamente andrebbero approfonditi sull'uomo prima di trarre delle conclusioni.

La Rucola cresce spontanea fino agli 800 metri d'altezza ed è anche coltivata. In entrambi i casi le foglie commestibili si arricchiscono di vitamina C.

La rucola appartiene alla famiglia delle Brassicacee insieme al cavolo e ai broccoli.
Molte di queste piante hanno dimostrato ampiamente ottime proprietà nutrizionali e terapeutiche.

May 22, 2009

L'azienda del futuro rispetta i valori fondamentali

Segnalo una campagna sulla responsabilità sociale delle imprese realizzata da
Fabbricaethica, una iniziativa voluta dalla Regione Toscana.


Roberto Venturi, che ha collaborato alla realizzazione del seguente video ci ricorda che "Su queste riprese è stata impostata una campagna sperimentale che utilizza le opportunità e le tecniche offerte da internet e dai social networks."

L'iniziativa, già meritevole per gli obiettivi di crescita culturale e sociale è anche coraggiosa per l'utilizzo di linguaggi e strumenti mediatici avanzati.


Il mal di testa che viene dal cibo, il mal di testa che passa col cibo..

Domani 23 maggio 2009 sarà la giornata nazionale dedicata alle cefalee.
"Dai un calcio al mal di testa" è lo slogan dell'evento!



Il "mal di testa" affligge milioni di italiani ogni giorno e può essere di varia origine e natura.
Qui trovate la Classificazione internazionale delle cefalee primarie e secondarie
.


Scorrendo la lunga lista ci imbattiamo subito nei due tipi di mal di testa più frequenti: l'emicrania (con o senza aura) e la cefalea muscolo tensiva.

Per saperne di più:
Società Italiana Studio delle Cefalee
Il sito italiano della cefalea
Mi scoppia la testa

Il mal di testa è correlato con quello che mangiamo?????
Certamente sì!!! Sia nel caso dell'emicrania che della cefalea muscolo tensiva.
Ma non è facile barcamenarsi perchè alcuni alimenti possono (a seconda dei pazienti) scatenare il mal di testa o farlo passare.
E' il caso del caffè che può scatenare un attacco emicranico, genera una cefalea tipica detta di astinenza (quando si interrompe bruscamente l'assunzione di caffè) ma è anche sostanza attiva di farmaci per combatterla.

Allora come orientarsi?
E' bene tenere a mente la lista di cibi noti come "trigger" o scatenanti e procedere a diete di esclusione di 2 settimane per scoprire una eventuale relazione causa-effetto.
Tra i "trigger " noti troviamo (in ordine di importanza):
  1. latticini (latte, yougurt e formaggi)
  2. cioccolato
  3. uova
  4. agrumi
  5. carne e/o pesce (specie pesce conservato come aringhe, tonno)
  6. frumento e derivati (pane, pasta, ecc.)
  7. noci e nocciole
  8. pomodori
  9. cipolle
  10. mais
  11. mele
  12. banane
  13. glutammato monosodico (causa della cosidetta sindrome da ristorante cinese)
  14. cibi ricchi di tiramina come: estratto di lievito, vini, birra, banane, uva, semi di soia, nocciole, avocado, oli di semi vari, patate e fra le verdure spinaci, cavoli, pomodori.
  15. Alcuni eccipienti di farmaci
Alcune bevande e gli additivi in esse contenuti vanno incluse nell'elenco; ad esempio il vino (nitriti), drink contenenti caffeina (caffè, tè e coca-cola). Esistono anche delle liste di cibi pain safe, ovvero che molto raramente possono scatenare un'emicrania.

Il digiuno può scatenare un mal di testa,
per questo è bene fare sempre colazione al mattino ed evitare di saltare i pasti.

Anche la cefalea muscolo tensiva può essere correlata alla nutrizione.
in questo caso la relazione causa-effetto è meno evidente ma c'è.
Infatti esistono cibi ad elevata attività pro-infiammatoria e cibi che promuovono un minore stato infiammatorio generale.

Ma il cibo non è solo causa di mal di testa, in molti casi può aiutarci a combatterlo!!

Restando in argomento di cefalee muscolo tensive è interessante il ruolo degli alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3 (purtroppo presenti nel pesce, che è anche potenzialmente trigger) per la loro azione anti-infiammatoria naturale.
Anche lo zenzero (Ginger) ha dimostrato un ruolo favorevole contro le cefalee grazie alla sua azione antinfiammatoria e antistaminica.
Cibi contenenti triptofano (un aminoacido essenziale) precursore della serotonina possono aiutarci a riequilibrare i nostri neuro trasmettitori e a diminuire emicrania e disturbi dell'umore.
Il peperoncino (ricco di capsacina) può essere favorire un ritorno alla normalità dopo un mal di testa.

Molti ricorrono ai noti "rimedi della nonna" che in alcuni casi hanno un razionale scientifico ma altre volte sono bizzarri frutti della fantasia popolare.

Ovviamente suggeriamo a tutti un'alimentazione sana, equilibrata e un moderato esercizio fisico (dopo che il mal di testa è andato via!!! ;-)

May 21, 2009

Allarme! Creativi contagiosi!

A prima vista sembra un avviso del governo Australiano per informare la popolazione sui rischi dell'influenza suina... ma in realtà si tratta di pubblicità "non convenzionale" della Glue Society

Loro sono Creativi: scrittori, registi pubblicitari... il loro sito merita una visita...
ma la campagna non mi piace.

Perchè usare il sesso o la paura dell'epidemia se puoi ottenere lo stesso risultato con campagne pubblicitarie di classe e buon gusto?

Magari se avessero usato il buon gusto un blogger di Treviso non avrebbe notato una comunità di creativi australiani, ma adesso li ho catalogati come "quelli dalla scarsa immaginazione".

La pubblicità può permettersi di giocare con falsi avvisi su epidemie, finti attacchi terroristici, intromissioni forzate in eventi pubblici?

Dove è il limite tra il lecito e l'illecito?
E' solo una questione di buon gusto?
Io sono certo che molte campagne pubblicitarie sono state bocciate dai clienti perchè andavano oltre la decenza, ma quale è il limite? Chi lo stabilisce?

May 17, 2009

Digital Signage in Farmacia: Un caso di Successo


Segnalo questo interessantissimo studio effettuato sulla "Video Comunicazione" nel punto vendita attraverso Schermi LCD montati su Totem o appositi supporti nello spazio vendita di farmacie campione in Italia.
Il Digital Signage, così viene definita questa tecnica di Retail Marketing è sempre più diffusa ed utilizzata anche in Italia, mentre in molto altri paesi industrializzati (specialmente asiatici) è di uso comune.
La Pop Corn Media, diretta da Damiano Buscemi ha testato l'efficacia delle videocomunicazioni in farmacia grazie ad un programma dedicato in cui venivano promossi i prodotti di una grande azienda italiana.
I prodotti pubblicizzati appartenevano alla categoria OTC, ovvero senza obbligo di richiesta medica.
La soddisfazione dei clienti (sia i gestori del punto vendita che i clienti della farmacia) è stata al di sopra delle aspettative.

May 16, 2009

Social Networks in Sanità: le frontiere della condivisione in rete


La Ulss 8 di Castelfranco Veneto (Tv) adotta un modello da "Social Networks" per l'erogazione dei servizi digitali ai pazienti del bacino d'utenza.
I cittadini (prima ancora che pazienti) sono sempre più abituati e orientati a cercare in rete le soluzioni ai loro problemi di salute prima di rivolgersi ad un medico; è quindi importante che gli interlocutori istituzionali siano presenti in rete con strumenti adeguati alle mutate esigenze.
I social networks sono un modello vincente perchè partecipativo!
Applicarlo in sanità sembra un approccio “di frontiera”, eppure in altri Paesi è una consuetudine e gli interlocutori più svariati (associazioni di pazienti, di medici, cliniche private, poliambulatori, istituti di ricerca) sono in grado di interagire in una piattaforma che favorisce uno scambio "trasparente" e "mediato" di informazioni su un'argomento così delicato come quello della salute.
Se ne è parlato a Roma nel corso del Forum PA in un Convegno internazionale promosso dall’Ulss 8 e Items International di Parigi. N
L’Ulss 8 ha presentato i sorprendenti risultati conseguiti nell’erogazione di servizi digitali ai cittadini a partire dalla refertazione online che già è utilizzata dal 70% degli utenti, passando attraverso il dossier clinico digitale attraverso il quale è possibile accedere online ai propri dati clinici al nuovissimo portale strutturato nella formula social network presentato in anteprima allo stesso Forum Pa.

May 14, 2009

Strumenti social e Web 2.0 per Artigiani e PMI

Questa è la mia presentazione nell'Ambito del Congresso "Strumenti Social e Web 2.0 per la competitività di artigiani e PMI"


Social Media Marketing - New Tools per FB

I Social Networks offrono grandi opportunità di business a professionisti e microaziende:

NUOVI CANALI DI DISTRIBUZIONE E NUOVI MERCATI
I SN sono già considerati un canale di vendita e diretta e richiedono specifiche strategie di Marketing e Comunicazione (particolarmente sensibili al marketing multi-canale);
COSTRUIRE SINERGIE
Hai una idea ma non sai come e con chi svilupparla? Molte communities di creativi avvicinano chi ha un problema tecnico con chi ha la soluzione più appropriata; Spesso tra i tuoi contatti potrai trovare chi vorrà aiutarti a risolvere un problema tecnico o a metterti in comunicazione con la persona più adatta;
ONLINE REPUTATION TOOLS
Chi non esiste per Google ha perso certamente opportunità di sviluppo personale e professionale.
I Social Networks possono aiutare a promuovere il tuo profilo in rete in special modo se scegli con cura i tuoi contatti e se “gestisci le relazioni” (no ai collezionisti di contatti)
ORGANIZZARE EVENTI
I SN sono uno strumento indispensabile per chi opera nel campo della comunicazione, del turismo o nella realizzazione di eventi; Artigiani e PMI possono ottenere grossa visibilità anche con budget irrisori;
STIMOLI NUOVI DA CHI HA AVUTO SUCCESSO
I SN ti permettono di entrare in contatto diretto con professionisti di successo e creativi in tutti i settori; Attraverso il confronto e la condivisione si possono creare spunti preziosi per lo sviluppo del proprio business;
AAA CERCASI
Il miglior ufficio di collocamento del mondo è a tua disposizione. Sia che tu cerchi od offra lavoro in rete puoi trovare soluzioni ottimali e a basso costo;


Una semplice e gratuita Fan Page di FB può essere già uno strumento di Base per migliorare la visibilità in rete della tua azienda:
Ma con semplici Applicazioni aggiuntive puoi trasformare la tua Fan Page in uno strumento di Comunicazione Aziendale web 2.0 raffinato ed economico:
Fonte: Riccardo Esposito

Abbiamo testato su alcuni di questi tools della società INVOLVER sulla Fan page di Nord Est Creativo.
In questo caso (essendo un'organizzazione non commerciale) le applicazioni sono completamente gratuite. Il Tool per l'aggiunta dei Feed RSS non è disponibile. Gli altri sono operativi.
Purtroppo i costi per i servizi commerciali sono disponibili solo su richiesta.

Tra gli altri strumenti operativi di SOCIAL MEDIA MARKETING ricordiamo:

Banners e rich media ads
targhettizzati per età, localizzazione geografica e/o interessi;

Applicazioni sponsorizzate
costruite su community e gruppi esistenti – integrazione di brand;

Branded page/profile
possibile integrazione con blog e altri strumenti di tribal marketing;

May 13, 2009

Nel mondo del Farmaco Generico


Segnaliamo il nuovo sito "Generico di Qualità", sponsorizzato da Doc generici.
Si tratta di un "sito vetrina" completamente blindato nei confronti degli utenti.
L'accesso ai professionisti viene consentito attraverso Medikey
L'aspetto divulgativo viene limitato alle definizioni di "farmaco generico", al concetto di bioequivalenza" e viene fornita la possibilità di scaricare la lista di trasparenza aggiornata al 15 Apr.
Ci aspettavamo qualcosa di più da una delle prime 5 aziende farmaceutiche di generici in Italia.
Magari un tentativo di coinvolgere i pazienti e le associazioni di pazienti in riflessioni sulle loro patologie e sulle soluzioni (non solo farmacologiche) per risolverli.
Magari una lista di risorse online, dettagli sulla produzione e sugli standard di qualità seguiti...
magari un forum di discussione.....
Nel mercato farmaceutico dobbiamo fare ancora molta strada sul rapporto tra impresa e cliente.

Online il numero 0 di Social Network Magazine




Al battesimo dell'etere oggi il primo Magazine interamente dedicato al mondo dei Social Networks.
Si tratta di Social Network Magazine, che con il suo nr. 0 si prepara al vero lancio previsto per il mese di Giugno prossimo. SNM sarà disponibile sia in rete che in edicola.
Le aree di interesse sono:
BUSINESS
Marketing, viral, imprese, applicazioni enterprise
FACES
I personaggi imperdibili nei Social Network
PERSONAGGI
Sport,Celebrità, ecc...
PIATTAFORME
Le più diffuse piattaforme di SN in Italia e all’estero anche mobile
SEX
Appuntamenti, conoscenze, ecc...
TECNICA
Tecnologie, sviluppo applicazioni, usabilità,
trucchi, nuovi prodotti, ecc...
CHARTS
Le più importanti classifiche
CULTURA
Musica, eventi, mostre, libri, magazine
GIOCHI

In bocca a lupo agli autori degli articoli .....
A proposito... gli autori saremo noi!!!
Si proprio noi, quelli che hanno più di 5 profili sparsi in rete e a cui piace condividere novità e spunti di riflessione a proposito del web.

May 06, 2009

Noci contro il Diabete di Tipo II

Le noci sono buone e ricche di sostanze preziose per il mantenimento della nostra salute.

Molti le evitano perchè le considerano troppo "ricche di grassi" e/o perchè sono nella lista dei 7 cibi più allergizzanti in assoluto.

Ricordiamo che lo studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition ha già evidenziato nelle donne la riduzione del rischio di tumore al colon associato al consumo di noci e semi (purtroppo non altrettanto nei maschi).

Ma una nuova ricerca attribuisce a questa frutta secca ulteriori proprietà terapeutiche.

Uno studio pubblicato recentemente sul Giornale Europeo di Nutrizione Clinica afferma che " il consumo di noci può essere efficace anche nel controllo metabolico della patologia diabetica"


Fonte: Tapsell LC, Batterham MJ, Teuss G, Tan S-Y, Dalton S, Quick CJ,Gillen LJ and Charlton KE. European Journal of Clinical Nutrition(2009), Long-term effects of increased dietary polyunsaturated fat from walnuts on metabolic parameters in type II diabetes

I grassi assunti con la dieta influenzano la composizione del grasso corporeo e modulano i livelli di alcuni ormoni regolatori, come la leptina el'insulina, e di parametri metabolici come il profilo lipidico e la glicemia. In particolare il consumo elevato di noci, fonte diacidi Grassi insaturi, comporta l'aumento delle concentrazioni circolanti non solo degli acidi grassi omega 3 e dell'alfa linolenico (del quale sono particolarmente ricche), ma anche del suo prodotto metabolico EPA (acido eicosapentaenoico).
Lo studio ha seguito per 1 anno 50 pazienti sovrappeso affetti da Diabete di tipo II. I pazienti sono stati divisi in due gruppi e trattati con una dieta ipolipidica finalizzata al controllo del peso, con o senza l'aggiunta di 30 grammi di noci al giorno. In entrambi i gruppi sono stati rilevati, già dopo soli 3 mesi di dieta, un modesto calo ponderale ed il miglioramento dei parametri clinici. Tuttavia solo la supplementazione con le noci e' stata associata a maggiori concentrazioni circolanti, di acidi grassi polinsaturi e a ridotti valori di insulina a digiuno.

Per maggiori informazioni sulle Noci e sulle loro caratteristiche nutrizionali visita la pagina (in italiano) dell'European Food Information Council

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI PER 100 Grammi di noci sgusciate (gheriglio)
Kcalorie 582- 650
Carboidrati 4-6 g
Proteine 10,5 -15 g
Grassi 57,7 -63 g

Il consumo di noci è sconsigliato in tutti casi in cui si può sospettare una intolleranza o si presentano fenomeni allergici anche esclusivamente respiratori.
Non è consigliata neppure nei pazienti affetti da morbo di Chron o altre malattie infiammatorie croniche dell'intestino.

Cosmofarma di Bologna: la fiera della Salute


La fiera internazionale sul mondo del farmaco, dei rimedi naturali, della dermocosmesi e dei trattamenti naturali si svolgerà nel quartiere fieristico di Bologna dall’8 al 10 maggio prossimi.

Cosmofarma 2009 si prepara a superare le presenze della riuscitissima edizione del 2208 grazie anche al Farmashow che ospiterà l'interesante tavola rotonda dal titolo “Il G8 della Dermocosmetica”. nell'ambito della manifestazione numerosi Corsi ECM rivolti a farmacisti. Molto ampio anche il ventaglio dei corsi relativi ai temi del benessere, ai rimedi contro l’invecchiamento, ai complementi nutrizionali fino ai cosmetici biologici, passando per la competenza e la specificità del consiglio cosmetico del farmacista.
Multiformi i temi dei convegni e workshop aziendali, incentrati in particolar modo sulla fidelizzazione dell’utenza, su argomenti squisitamente tecnici riguardanti la tariffazione e il controllo professionale delle ricette, fino a spaziare verso tematiche inerenti l’assistenza integrativa in farmacia o la realizzazione di una farmacia “fuori serie”.
L'appuntamento più atteso sarà il convegno che si terrà la mattina di sabato 9 maggio su: “La farmacia nello scenario della crisi globale: le opportunità di una nuova farmacia dei servizi in Italia”.

May 04, 2009

Diagnosticare precocemente l'Autismo


L'Autismo è una patologia complessa ed i casi sono in forte aumento in tutti i paesi industrializzati. Se negli anni 80 si contava un caso su 2.000 persone adesso la CDC americana parla di 1/150-200. Una vera Epidemia.
Oggi il TIME ha voluto dedicare all'Autismo la prima pagina della rivista online con un titolo sorprendente: "I ricercatori trovano i segni dell'Autismo PERSINO in tenerissima età".
In realtà questa informazione sorprende solo i non addetti ai lavori, perchè chi si occupa di autismo sa bene che i segni della patologia cominciano a vedersi sin dai primi mesi di vita del bambino.
Tra essi i più significativi sono:
- Il bambino non cerca lo sguardo ed il contatto fisico con la madre (anche prima dei 18 mesi);
- Il bambino manca completamente di manifestazioni di gioia;

Le diagnosi molto precoci vengono fatte più su un criterio di "assenza di segni di normalità" che sulla presenza di segni caratteristici dell'Autismo, ma la diagnosi precoce è fondamentale per il recupero dei bambini autistici.
La ricerca comincia anche a proporre dei percorsi terapeutici complementari a quelli della neuropsichiatria infantile e in molti casi documentati si possono avere miglioramenti importanti anche con un approccio Nutrizionale e/o Funzionale.

Per chi volesse saperne di più suggeriamo:
Diagnosi precoce
e AutismDAN Europe

e l'ottimo libro del Dott. Franco Verzella
"Uscire dall'Autismo: Un approccio biologico e medico"

Dieta anti-Alzheimer



Una dieta ricca di vegetali, semi oleosi e pesce ma povera in grassi e latticini può svolgere un'azione protettiva contro la demenza senile precoce, conosciuta anche come "Morbo di Alzheimer".
I fautori della dieta sana, movimento fisico e adeguati stimoli esterni gongolano, perchè questa ricerca sembra confermare appieno l'adagio latino "mens sana in corpore sano"; ed un corpo sano non può che essere il risultato di una dieta varia ed equilibrata.
Ma veniamo ai risultati della ricerca presentata al meeting dell'Accademia Americana di Neurologia appena conclusosi a Seattle:


Fonte: American Academy of Neurology
Gu Y, et al "A dietary pattern protective against Alzheimer's disease" AAN 2009; Abstract P09.115. Poster Session IX: Aging and Dementia: Epidemiology
I pazienti nel terzile alto di questa dieta hanno mostrato una riduzione del 42% del rischio di sviluppare il Morbo di Alzheimer.
Sono stati analizzati gli effetti nella dieta dei seguenti nutrienti;
- grassi saturi;
- grassi monoinsaturi;
- acidi grassi omega 3;
- acidi grassi omega 6;
- Vit E;
- Vit B12;
- Folati;

Lo studio prospettico ha analizzato 2,136 pazienti con più di 65 anni, dei quali 251 hanno sviluppato demenza senile nei 4 anni dello studio.
L'analisi multivariata ha dimpostrato che una dieta ricca in omega 3 ed omega 6, folati, vita E e bassa in grassi saturi e B12 era fortemente associata con minore rischio di sviluppare demenza senile precoce.
La significatività statistica appena raggiunta nei primi due terzili diventa piena nel 3° terzile.
Il Dotto Gu è rimasto sorpreso dei risultati riguardanti la Vit B12 (la cui deficienza nell'uomo è associata con la demenza) ma spesso questa è presente in alimenti ricchi di grassi animali (come le carni rosse) che sembrano mostrare un effetto opposto.
Ricordiamo anche che la dieta cosidetta "protettiva" comprendeva vegetali in foglia ed in particolare Crucifere come broccoli e cavolfiore, Semi oleosi come noci e mandorle, pesce (specie quello ricco in omega 3) e riduzione degli alimenti ricchi di grassi saturi.

Links: Sito Italiano sull'Alzheimer

Vit B9 (Acido Folico) ed Allergie

Nuova ricerca mette in relazione folati (Vit B9) ed allergie.
Bassi valori di Acido Folico sembrano correlati ad un aumento del rischio di atopie e sintomi allergici come rantoli e bronco costrizione con sibili.
Sebbene lo studio non sia in grado di stabilire una relazione causa effetto tra livelli di folati ed asma allergico o allergie è stato riscontrato che individui con bassi livelli di folati avevano il 31% in più di rischio di incorrere in classici sintomi allergici come riniti asma ed eczemi ed il 405 in più di presentare sibili e rantoli respiratori

Fonte: Journal of Allergy & Clinical Immunology
Matsui EC, Matsui W "Higher serum folate levels are associated with a lower risk of atopy and wheeze" J Allergy Clin Immunol 2009; DOI: 10.1016/j.jaci.2009.03.007.

Secondo i ricercatori: "Queste ricerche suggeriscono che i folati introdotti con la dieta e fattori che ne modificano il metabolismo possono giocare un ruolo importante nello sviluppo e mantenimento di allergie ed asma"

Bassi livelli di folati sono già stati correlati ad altre patologie sia reumatologiche che cardiovascolari oltre che alle malformazioni congenite del tubo neurale
Ricordiamo che la Vit B9 è quamata anche Folacina o Ac. Folico e comprende un insieme di sostanze, dette folati.

May 01, 2009

Calvizie, ipertrofia prostatica e cancro alla prostata: cosa hanno in comune?



Calvizie, ipertrofia prostatica e cancro alla prostata: cosa hanno in comune?

Il fatto che rispondono ad una terapia con inibitori della 5-alfa riduttasi.
Le molecole finasteride e dutasteride sono state introdotte in commercio per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna (IPB); poi hanno dimostrato un'azione favorevole anche sull'alopecia androgenetica (calvizie).

Adesso lo studio REDUCE ha dimostrato per la dutasteride un'azione positiva anche sul carcinoma prostatico.
L'importante ricerca clinica ha coinvolto 8.200 uomini in 42 paesi ed ha dimostrato una riduzione del 23% dell'incidenza di cancro in pazienti ad alto rischio.
Anche la finasteride è stata testata sul carcinoma prostatico nello studio PCPT in pazienti sani (quindi in prevenzione primaria).
In questo caso i risultati positivi (riduzione del 25% dei nuovi casi di tumore) erano stati messi in ombra dal dubbio che i tumori più aggressivi con Score di Gleason più alto venissero aumentati.
Sia la finasteride che la dutasteride hanno importanti effetti collaterali sulla sfera sessuale ed in particolare possono causare riduzione della libido e impotenza (circa 5% dei pazienti in trattamento), ma la frequenza è bassa e l'effetto indesiderato cessa con la sospensione della terapia.
Lo studio REDUCE apre un dibattito importante sulle linee guida da seguire nei pazienti con biopsia positiva per carcinoma ma con rischio basso o medio.

Sicuramente il rapporto rischio/benefici del trattamento con dutasteride è favorevole nei pazienti ad alto rischio di CP.
I risultati dello studio REDUCE sono stati presentati nel corso della Conferenza AUA 2009 che si è tenuta a Chicago dal 25 al 30 Aprile scorso.

L'influenza suina si diffonde in rete grazie al microblogging

Il popolo della rete ha sempre avuto la capacità di captare i segnali del mondo reale, analizzarli e diffonderne la conoscenza.
A maggior ragione nel caso di eventi di importanza globale come terremoti ed epidemie.


Flutweets è un semplice filtro per il famoso programma di microblogging "Twitter" che seleziona i micropost relativi all'influenza suina suddividendo i risultati per regione geografica e attribuendo un giudizio di importanza sull'avanzamento dell'epidemia.



Nel frattempo la pagina di Facebook dedicata all'argomento ha raggiunto oltre 17.000 fans.
Come sempre troviamo informazione seria e anticipazioni miste a post umoristici e goliardate.
Qui troviamo invece un'analisi della corrispondenza tra utenti in cui viene citata la "swine flu".
La frequenza di comparsa dei termini su post e wall è stata effettuata con il tool Facebook Lexicon.





Impressionante la curva riportata da Google Trends che evidenzia il focalizzarsi dell'attenzione mondiale sul fenomeno.

Paradossalmente il Messico è tra gli ultimi posti, ma ciò è dovuto alla scarsa diffusione del web nel paese, soprattutto nelle aree rurali.

La pagina della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale mette la notizia al secondo posto dopo il terremoto d'Abruzzo e, nonostante abbia rinnovato il sito, mantiene un'ottica "web 1.0"


La stanza creata su Friendfeed ha solo 44 iscritti (me compreso) e produce circa 30 post al giorno.



Per finire ricordiamo la pagina dedicata all'Influenza Suina su Twine.
I 14 membri non sono molti ma le segnalazioni sono interessanti: Heater Wong per esempio ci segnala un'Applicazione per Iphone (non ancora approvata dalla Apple) che dovrebbe segnalare il livello di allerta, mappe di contagio e dispensare consigli agli utenti.
Qualche screennshot in anteprima qui



Per chi non si fida di blogger e microblogger resta sempre il sito ultra-ufficiale della CDC Center for Disease Control and Prevention del Governo americano o il più nostrano Ministero della Salute che ha istituito il numero di pubblica utilità 1500 per tenerci informati sullo stato delle cose nel nostro paese.

Il CDC in piena ottica web 2.0 ha messo a punto persino uno Swine Flu Widget da embeddare sul proprio blog!!!!



Non è fantastico??