November 22, 2008

Digital Signage 2.0 e Retail Marketing

Presto Wikipedia dovrà aggiornare le voci Digital Signage e quella di Retail Marketing (da me creata 5 minuti fa).
I progressi tecnologici nel campo dei dispositivi di visualizzazione delle immagini (e di puntamento) stanno introducendo i concetti di interattività e condivisione (tipici del web 2.0) anche nel punto vendita, consentendo approcci di Marketing non convenzionale impensabili solo 2 anni fa.
Mi riferisco in particolare agli schermi touchscreen di nuova generazione che permettono:
- alle vetrine dei negozi di diventare superfici tattili 24 ore su 24;
- ai clienti di interagire con le presentazioni multimediali attraverso il tocco della superfice espositiva o semplicemente con il movimento delle mani.

La tecnologia che permette tutto questo non appartiene più alla finzione cinematografica ma alla realtà.
Nel sito Vetrina Attiva portrete osservare come attraverso l'Hand tracker si possa trasformare qualsiasi superfice in una tavola-display interattiva.
L'handtracker è un dispositivo di puntamento che funziona mediante un sofisticato processo di analisi delle immagini basato su un sistema di illuminazione a bassa frequenza.
Esso può creare schermi interattivi fino a 100 pollici.

Qui potrete trovare tante informazioni aggiornate sul Digital Signage



P.S. Se non vi piace la mia definizione di Retail Marketing:
"Il termine inglese ''retailing'' traduce ciò che in italiano definiamo “attività di distribuzione commerciale al dettaglio”; di conseguenza, il Retail Marketing altro non è che l’insieme delle strategie e delle tattiche di marketing attinenti alla gestione del punto vendita e mirate ad incrementarne il business aziendale.
Il retail marketing può integrare anche moderne tecniche di Marketing non convenzionale quali il marketing di prossimità (proximity marketing) e contribuire a progetti complessi di marketing multi canale.
Recentemente si è cominciato a posizionare nei punti vendita anche strumenti interattivi digitali di nuova generazione (digital signage) che permettono un approccio più personalizzato e complesso con il cliente, oltre che veicolare i messaggi promozionali in maniera multi mediale. "
vi ricordo che Wikipedia vi permette di modificarla, anche inserendo link interni ed esterni...

No comments: