November 16, 2008

Con TrialX.org sei più vicino alla ricerca clinica che ti riguarda..

Nell'ambito del mega-progetto Google Health, di cui ho scritto qui, si inseriscono attività specifiche di non trascurabile rilievo dal punto di vista sociologico e scientifico.
Una di queste è TrialX che ha come obbiettivo dichiarato quello di mettere in contatto i pazienti con chi fa ricerca clinica su patologie che li riguardano direttamente.
Negli USA molti medici di medicina generale hanno già aderito a google health e i dati medici dei loro pazienti (dopo dovuto consenso informato) sono caricati sul profilo medico di google health.
Con il tool di TrialX il paziente potrà in pochi secondi (quanti ne servono per attivare l'account) ricervere informazioni dettagliate sui trials autorizzati dal F.D.A., conclusi o in corso, che li riguardano. Il matching avviente ovviamente attraverso l'analisi delle parole chiave sul loro profilo e riguarda sia la patologia (psoriasi, incontinenza, diabete) sia i farmaci in uso e le loro classi (sinvastatina o anti ipertensivi).
Il paziente può raffinare la ricerca e stampare i dati per discuterne con il proprio medico di fiducia nel successivo consulto.

Come al solito ci troviamo di fronte ad uno strumento che si presta a molte critiche...
Le più importanti non sono quelle sulla privacy (che io reputo un mito del passato) ma sulla capacità da parte di "profani" di gestire informazioni tecniche molto complesse senza una adeguata preparazione teorica.
Ci saranno sicuramente difficoltà da parte dei sanitari a spiegare che molti trials, anche quando si concludono positivamente (e magari anche con significatività statistica) non entrano immediatamente a far parte delle linee guida per una corretta pratica clinica basata sull'evidenza.
Ma il mercato dell'informazione medica è avido come nessun altro.
Ormai più del 75% dei pazienti cerca su internet informazioni sui propri sintomi prima di consultare un medico.
In Italia siamo molto lontani da tutto questo, anche se molte regioni hanno già prototipi funzionanti di cartelle cliniche personali sul chip del tesserino sanitario.
Guardiamo dall'altra sponda dell'oceano con il solito mix di meraviglia ed orrore..

Sulla questa pagina del sito potrete trovare informazioni su oltre
  • 13,000+ ongoing clinical trials approved by the US FDA
  • 8000+ clinical trial investigators
  • 1500+ and counting participants matched to clinical trials

No comments: