May 16, 2009

Social Networks in Sanità: le frontiere della condivisione in rete


La Ulss 8 di Castelfranco Veneto (Tv) adotta un modello da "Social Networks" per l'erogazione dei servizi digitali ai pazienti del bacino d'utenza.
I cittadini (prima ancora che pazienti) sono sempre più abituati e orientati a cercare in rete le soluzioni ai loro problemi di salute prima di rivolgersi ad un medico; è quindi importante che gli interlocutori istituzionali siano presenti in rete con strumenti adeguati alle mutate esigenze.
I social networks sono un modello vincente perchè partecipativo!
Applicarlo in sanità sembra un approccio “di frontiera”, eppure in altri Paesi è una consuetudine e gli interlocutori più svariati (associazioni di pazienti, di medici, cliniche private, poliambulatori, istituti di ricerca) sono in grado di interagire in una piattaforma che favorisce uno scambio "trasparente" e "mediato" di informazioni su un'argomento così delicato come quello della salute.
Se ne è parlato a Roma nel corso del Forum PA in un Convegno internazionale promosso dall’Ulss 8 e Items International di Parigi. N
L’Ulss 8 ha presentato i sorprendenti risultati conseguiti nell’erogazione di servizi digitali ai cittadini a partire dalla refertazione online che già è utilizzata dal 70% degli utenti, passando attraverso il dossier clinico digitale attraverso il quale è possibile accedere online ai propri dati clinici al nuovissimo portale strutturato nella formula social network presentato in anteprima allo stesso Forum Pa.

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