May 27, 2009

La Coop sfida il sistema "farmaco" con il 2° OTC a marchio proprio

La Coop ha lanciato la sua sfida a tutto il sistema di produzione e distribuzione del farmaco in Italia. Si prepara infatti a lanciare il 2° farmaco a marchio proprio che verrà venduto presso i corner Coop Salute all'interno di ipermermercati.

Il primo è stato un’associazione di acido acetilsalicilico e acido ascorbico (330 milligrammi più 200 milligrammi) in confezioni da 20 compresse a un prezzo di 2 euro.

Il secondo sarà il paracetamolo (meglio conosciuto con il brand name di Angelini "Tachipirina").
Dal 15 giugno saranno disponibili confezioni da 20 compresse di paracetamolo Coop da 500 mg al prezzo di 1,50 euro.
Dal confronto con il prezzo medio di farmacie e parafarmacie (molto variabile a secondo del punto vendita e della casa produttrice) si evidenzia una differenza di circa il 60%.






La scelta di Coop non è casuale; paracetamolo e acedo acetil salicilico sono i due farmaci senza obbligo di ricetta più venduti in Italia.

A questo punto la sfida è stata lanciata e si giocherà sulla qualità del farmaco.

Sappiamo infatti che i farmaci generici o bioequivalenti non sono tutti uguali.

La legge italiana obbliga il produttore a garantire una "bioequivalenza" (poco verificata per scarsezza di controlli) ed una percentuale di principio attivo uguale (con una tolleranza del + o - 20%). Quello che cambiano sono gli eccipienti.
Chi ha studiato farmacia conosce bene l'importanza degli eccipienti nel veicolare in maniera ottimale il principio attivo, nel garantire una bassa allergenicità (esistono intolleranze ed allergie ad eccipienti dei farmaci) nel favorire o ritardare la farmacocinetica del principio attivo, nel permettere la solubilità del prodotto (pensiamo alle compresse effervescenti, alle bustine etc.)


L'azienda italiana che produrrà il paracetamolo per Coop avrà dunque una grande responsabilità.

Potrà rinforzare la fiducia degli italiani nei confronti dei prodotti "unbranded" oppure rinpinguare le fila di quelli che preferiscono pagare la differenza ma avere un prodotto con maggiori garanzie di qualità.


Certamente quello del farmaco da banco e dei rimedi naturali sono fette di mercato veramente grosse ed in espansione. Fa bene Coop a cercare di acquisirne una quota.

L'effetto di calmieramento dei prezzi auspicato dai managers di Coop saà certamente apprezzato dai pazienti se verranno mantenute adeguati standard qualitativi.

Vedremo se potremo fidarci di Coop Salute....

Ulteriori informazioni sul portale sulla Salute

No comments: