May 04, 2009

Diagnosticare precocemente l'Autismo


L'Autismo è una patologia complessa ed i casi sono in forte aumento in tutti i paesi industrializzati. Se negli anni 80 si contava un caso su 2.000 persone adesso la CDC americana parla di 1/150-200. Una vera Epidemia.
Oggi il TIME ha voluto dedicare all'Autismo la prima pagina della rivista online con un titolo sorprendente: "I ricercatori trovano i segni dell'Autismo PERSINO in tenerissima età".
In realtà questa informazione sorprende solo i non addetti ai lavori, perchè chi si occupa di autismo sa bene che i segni della patologia cominciano a vedersi sin dai primi mesi di vita del bambino.
Tra essi i più significativi sono:
- Il bambino non cerca lo sguardo ed il contatto fisico con la madre (anche prima dei 18 mesi);
- Il bambino manca completamente di manifestazioni di gioia;

Le diagnosi molto precoci vengono fatte più su un criterio di "assenza di segni di normalità" che sulla presenza di segni caratteristici dell'Autismo, ma la diagnosi precoce è fondamentale per il recupero dei bambini autistici.
La ricerca comincia anche a proporre dei percorsi terapeutici complementari a quelli della neuropsichiatria infantile e in molti casi documentati si possono avere miglioramenti importanti anche con un approccio Nutrizionale e/o Funzionale.

Per chi volesse saperne di più suggeriamo:
Diagnosi precoce
e AutismDAN Europe

e l'ottimo libro del Dott. Franco Verzella
"Uscire dall'Autismo: Un approccio biologico e medico"

No comments: