May 06, 2009

Noci contro il Diabete di Tipo II

Le noci sono buone e ricche di sostanze preziose per il mantenimento della nostra salute.

Molti le evitano perchè le considerano troppo "ricche di grassi" e/o perchè sono nella lista dei 7 cibi più allergizzanti in assoluto.

Ricordiamo che lo studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition ha già evidenziato nelle donne la riduzione del rischio di tumore al colon associato al consumo di noci e semi (purtroppo non altrettanto nei maschi).

Ma una nuova ricerca attribuisce a questa frutta secca ulteriori proprietà terapeutiche.

Uno studio pubblicato recentemente sul Giornale Europeo di Nutrizione Clinica afferma che " il consumo di noci può essere efficace anche nel controllo metabolico della patologia diabetica"


Fonte: Tapsell LC, Batterham MJ, Teuss G, Tan S-Y, Dalton S, Quick CJ,Gillen LJ and Charlton KE. European Journal of Clinical Nutrition(2009), Long-term effects of increased dietary polyunsaturated fat from walnuts on metabolic parameters in type II diabetes

I grassi assunti con la dieta influenzano la composizione del grasso corporeo e modulano i livelli di alcuni ormoni regolatori, come la leptina el'insulina, e di parametri metabolici come il profilo lipidico e la glicemia. In particolare il consumo elevato di noci, fonte diacidi Grassi insaturi, comporta l'aumento delle concentrazioni circolanti non solo degli acidi grassi omega 3 e dell'alfa linolenico (del quale sono particolarmente ricche), ma anche del suo prodotto metabolico EPA (acido eicosapentaenoico).
Lo studio ha seguito per 1 anno 50 pazienti sovrappeso affetti da Diabete di tipo II. I pazienti sono stati divisi in due gruppi e trattati con una dieta ipolipidica finalizzata al controllo del peso, con o senza l'aggiunta di 30 grammi di noci al giorno. In entrambi i gruppi sono stati rilevati, già dopo soli 3 mesi di dieta, un modesto calo ponderale ed il miglioramento dei parametri clinici. Tuttavia solo la supplementazione con le noci e' stata associata a maggiori concentrazioni circolanti, di acidi grassi polinsaturi e a ridotti valori di insulina a digiuno.

Per maggiori informazioni sulle Noci e sulle loro caratteristiche nutrizionali visita la pagina (in italiano) dell'European Food Information Council

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI PER 100 Grammi di noci sgusciate (gheriglio)
Kcalorie 582- 650
Carboidrati 4-6 g
Proteine 10,5 -15 g
Grassi 57,7 -63 g

Il consumo di noci è sconsigliato in tutti casi in cui si può sospettare una intolleranza o si presentano fenomeni allergici anche esclusivamente respiratori.
Non è consigliata neppure nei pazienti affetti da morbo di Chron o altre malattie infiammatorie croniche dell'intestino.

No comments: