February 03, 2009

Il tuo Status è Updated?

Come è orribile trovare informazioni di stato vecchie di giorni....
sanno di stantio, di banale.
Si perde quel senso di "qui ed ora" che vivifica i 144 caratteri con cui milioni di utenti informano amici e conoscenti di quello che fanno, pensano o semplicemente condividono un link attraverso un tinyurl.

Un passo avanti in questa forma di microblogging viene da Hello TXT Update-status, che permette di aggiornare il tuo stato in moltissime applicazioni social aggiungendo Foto (da Flickr) video (da Youtube) o musica (da Blip). Tutto quanto da mail ma anche da mobile attraverso un semplice SMS.
Per i milioni di italiani che si sono innamorati di Facebook c'è anche una applicazione proprietaria da installare sul proprio profilo.

Ovviamente nella riga di stato non compaiono contenuti multimediali ma un link al sito madre per visualizzarli o ascoltarli.

Francamente io sono un pessimo microblogger di status. Pensate che oggi ho trovato un microtesto in cui dichiaravo di "sforzarmi" per risolvere un problema ed era vecchio di 5 mesi.
Se mi fossi sforzato così tanto avrei certamente più di un'ernia non dico dove...

Un'ultima considerazione sulla riservatezza dei dati personali: adesso i gestori del sito hanno accesso ai miei profili ovunque, in pratica posseggono la mia identità virtuale.
MA CHI LI CONOSCE? Che garanzie ho sulla loro buona fede?
E' il solito paradosso di internet, o ti fidi o ti chiudi in cella....

No comments: