May 23, 2010

Carenze vitaminiche indotte da farmaci: il caso di metformina e Vit B12

La medicina tradizionale negli ultimi anni ha condotto una lotta senza quartiere contro le vitamine e gli integratori alimentari affermando che le carenze vitaminiche sono ormai rarissime nei paesi industrializzati in cui si ha accesso ad una dieta ricca e variata.

Il nostro punto di vista è molto diverso e ogni giorno vengono alla luce casi di "insufficienti livelli di nutrienti essenziali" in fasce di popolazione vastissime.

Abbiamo fatto riferimento in un passato articolo al caso della Vit. D, che negli over 65 non ha quasi mai livelli sufficienti a garantire un ottimale funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo minerale osseo (specialmente durante l'inverno in cui è minore l'esposizione al sole).

In un'intervista di qualche anno fa l'eminente Prof. Garattini, parlando appunto di Vitamine, diceva che le carenze di Vit. B 12 si riscontrano oggigiorno solo in pazienti con diete vegetariane molto strette (visto che la Vit. B12 è presente solo in fonti animali compreso le uova).

Le ricerche cliniche sembrano presentare un quadro diverso e ci viene presentato anche il caso di un carenza vitaminica indotta da farmaci.

E il caso della Metformina, un prodotto ampiamente usato nel trattamento del diabete di tipo II.

Lo studio in questione (de Jager J, et al "Long term treatment with metformin in patients with type 2 diabetes and risk of vitamin B-12 deficiency: randomised placebo controlled trial" BMJ 2010; DOI: 10.1136/bmj.c2181. ) pubblicato sul British Medical Journal, mette in evidenza come il trattamento con Metformina sia correlato a carenze di Vit B12 che andrebbe monitorata ed eventualmente supplementata nei pazienti trattati.

La carenza indotta non è un fatto transitorio ma è continua e crescente, come si è visto nello studio durato oltre 4 anni che ha coinvolto 390 pazienti diabetici.

La carenza di Vit. B 12 era associata anche a minori valori di omocisteina e di folati.

Nonostante un precedente studio avesse già dimostrato le stesse evidenze nel breve periodo
(Vidal-Alaball J, et al "Reduced serum vitamin B-12 in patients taking metformin" BMJ 2010; DOI: 10.1136/bmj.c2198. ) le evidenze sono state accompagnate da ben 2 editoriali scettici che pongono seri dubbi sulla necessità di una integrazione vitaminica e avanzano l'ipotesi che non sia la metformina a causare la carenza ma il cambiamento delle abitudini alimentari.

I sintomi di carenza nei livelli serici di Vit B12 sono molto frequenti negli anziani e coinvolgono soprattutto il sistema nervoso. Una carenza grave porta all'Anemia perniciosa.
Si può sperimentare debolezza e dolore alle gambe e alle braccia, diminuzione dei riflessi e della percezione sensoriale, difficoltà nel camminare e nel parlare (balbuzie), spasmi muscolari, perdita della memoria, debolezza e stanchezza, disorientamento, perdita del tatto o minore percezione del dolore che si manifesta con diversi sintomi e intensità.
Il British Medical Journal (26 marzo 1966) ha dichiarato: “E’ vero che una carenza di vitamina B12 può portare a gravi sintomi psicotici, che possono variare in gravità, da leggeri mutamenti dell’umore, lentezza mentale e difetti nella memoria, a gravi sintomi di carattere psicotico. Occasionalmente, questi disturbi mentali possono essere le prime manifestazioni di una carenza di vitamina B12”.
La carenza di vitamina B12 si manifesta anche con nervosismo, neuriti, cattivo odore del corpo e disturbi mestruali. Se tale carenza non viene diagnosticata agli stadi iniziali, può sfociare in un deterioramento mentale permanente e in paralisi
A volte si possono occasionalmente riscontrare splenomegalia e epatomegalia. Possono concomitare diverse manifestazioni a carico del tratto GI, tra cui anoressia, stipsi intermittente con diarrea e dolore addominale diffuso. La glossite, descritta di solito come "bruciore della lingua", può essere un sintomo precoce. È frequente un considerevole calo ponderale.
Un raro segno è la febbre di n.d.d., che risponde prontamente al trattamento con B12 .

Fonti alimentari
Ricordiamo che la vitamina B12 o cianocobalamina è naturalmente presente nei seguenti alimenti: carne, fegato, uova.

1 comment:

Iniziato said...

Onde avere una sana e più completa visione del mondo e della vita, io vegano da 12 anni non ho carenza di b12 ne di alcunchè d'altro.

Quando domani i fantadottori si inventeranno nuove fantasiose carenze per fare pure terrorismo mediatico si ricordino che il mondo non è ancora così massicciamente rincoglionito come pensano che sia.