December 02, 2014

La Vit.D riduce del 43% le esacerbazioni in pazienti con BPCO e bassi valori di 25(OH)Vit.D

La BPCO o Broncopneumopatia cronico ostruttiva è una delle patologie cronico degenerative più frequenti e la 4 causa di morte in Europa e USA. Dal maggio 2014 è la 3° causa di morte al mondo e in progressivo aumento nei paesi industrializzati grazie all’aumento dell’età media.
Un recente studio multicentrico pubblicato su Lancet: Respiratory Medicine ha evidenziato come una semplice integrazione con Vit.D è stata in grado di ridurre la severità e la durata dei sintomi respiratori con un impatto definito “drammatico (in senso positivo!) sulla qualità della vita dei pazienti. Per lo studio sono stati arruolati 240 pazienti con BPCO e stratificati in base ai livelli ematici di 25OH Vit.D.
122 pazienti hanno ricevuto per 1 anno una integrazione con 120.000 U.I di Vit. D/ogni 2 mesi 
e 118 il placebo.
Alla fine del periodo di studio si è osservato che il gruppo trattato nel suo complesso non ha avuto benefici statisticamente rilevanti rispetto al placebo ma se si analizzavano i sottogruppi diventava evidente che i pazienti che in entrata avevano i valori più bassi di 25OH Vit.D (inferiori a 50nm/l) mostravano una importante e significativa riduzione (-43% p < 0,02) delle esacerbazioni polmonari.
Il Prof. Martineau, Griffiths e gli altri autori concludono che una semplice integrazione con Vitamina D è in grado di ridurre le esacerbazioni di BPCO in pazienti con valori bassi di Vit. D < 50 nmol/l.


Cosa è la BPCO: Si tratta di un'affezione cronica polmonare caratterizzata da una ostruzione bronchiale, con limitazione del flusso aereo solo parzialmente o per nulla reversibile, lentamente progressiva, causata da un'infiammazione cronica delle vie aeree e del parenchima polmonare.

No comments: