June 20, 2009

Montagne di Zucchero


Mangereste 10 zollette di zucchero una dietro l'altra o le dareste volentieri a vostro figlio?

Penso di no..

Ma è quello che facciamo ogni volta che beviamo una lattina di cola.
Su questo sito ci possiamo fare un'idea sul contenuto in zuccheri di molti alimenti, bevande e snacks che consumiamo regolarmente.
E' vero che i carboidrati (lo zucchero è un carboidrato) sono una componente essenziale di una dieta equilibrata (che dovrebbe esserne costituita almeno al 30%) ma è anche vero che:
'Un abuso regolare di zuccheri semplici è alla base di sovrappeso, obesita e molte patologie cronico-degenerative come il diabete".
L'uso frequente di bevande gassate e ricche di zucchero andrebbe evitato in particolar modo durante i pasti quando ingeriamo già sufficienti calorie dagli alimenti.

Andrebbe evitato l'uso frequente nei bambini ed adolescenti perchè gli zuccheri semplici e raffinati contenuti nelle bevande dolci portano calorie "vuote" (nel senso che sono prive di fibre e micronutrienti come vitamine e sali minerali) e hanno un alto indice glicemico * (ovvero provocano un repentino innalzamento della glicemia).
* Segnalo questa interessante tabella sull'indice glicemico di vari alimenti.



Ci sono alternative altrettanto gradevoli e più benefiche, tra cui la frutta e i vegetali crudi (anche come centrifugati) .

No comments: