December 19, 2010

Esiste un asse Intestino-cervello-pelle?


Useremo i probiotici anche contro la caduta dei capelli?


E' presto per dirlo...

Intanto i ricercatori hanno scoperto qualcosa di più sull'asse intestino-cervello-pelle.

Sono stato davvero colpito da questo rivoluzionario articolo pubblicato sul giornale di Dermatologia sperimentale in cui si presenta alla comunità scientifica una ipotesi avvalorata da secoli in tutte le conoscenze tradizionali:

L'esistenza di un asse "intestino-cervello-pelle" e, di conseguenza, la correlazione tra alterazioni della funzionalità intestinale e patologie dermatologiche e a problemi di tipo neurologico comportamentale.




Sono stati già pubblicati centinaia di articoli scientifici che correlano per esempio la disbiosi intestinale con le atopie, le microlesioni intestinali con le esacerbazioni della psoriasi etc.

Ma adesso stiamo facendo un importante passo avanti unendo tutti i pezzi di questo intricato puzzle fisiologico-metabolico in un'unica grande immagine funzionale in cui organi ed apparati non sono più considerati camere a tenuta stagna.

Da oltre un ventennio si è scoperto che l'infiammazionie sistemica è un fattore comune a molte patologie cronico degenerative, ma pochi hanno il coraggio di guardare oltre e proporre modelli di diagnosi e trattamento che vadano oltre le specifiche discipline specialistiche.

Gli studiosi Arck, Handjiski e coll. propongono un trattamento con probiotici per contrastare lo squilibrio del microbioma intestinale ed arrivano a sottolineare un possibile ruolo protettivo da parte di questi batteri benefici anche nei confronti dei follicoli piliferi e della cute in genere.

Useremo i probiotici anche contro la caduta dei capelli? E' presto per dirlo ma.....

No comments: