December 05, 2010

Obama e Open Data - Quando l'IT aiuta la Salute

Fantastica presentazione dell'Amministrazione Obama per un grande progetto che mira alla liberalizzazione dei dati sanitari per renderli fruibili innanzitutto ai pazienti e alle strutture sanitarie che li hanno in cura, ma anche alle organizzazioni che fanno ricerca nel campo della salute e non solo.
E' una vera assurdità che miliardi di dati che potrebbero essere usati per la ricerca sanitaria siano attualmente bloccati nei computers di ospedali e strutture sanitarie.
I governi del mondo possono adoperarsi per "liberare" questi dati nel totale rispetto della privacy dei cittadini.
Fino ad ora, paradossalmente, queste informazioni non erano fruibili neanche dai diretti interessati se non attraverso complesse procedure burocratiche.
A titolo di esempio, i veterani militari avranno sui loro account sanitario un bottone blu con cui potranno scaricare e gestire tutti i loro dati sanitari ed eventualmente condividerlo con medici e operatori della salute.
Un altro aspetto pratico, già operativo, è quello di potere elaborare e confrontare i dati di efficienza di ospedali e strutture sanitarie pubbliche e private attraverso semplici algoritmi.

L'IT gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento dell'efficienza di servizi e nella promozione dell'innovazione anche attraverso la creazione di reti ibride pubblico privato di cloud computing.
Sembra fantascienza ma è realtà.....

No comments: