June 02, 2013

Progetto Benessere Cittadini più Sani, Sicuri ed Informati

Domenica 26 Maggio si è svolto a Ponzano Veneto l’evento conclusivo del progetto:
 “Benessere: cittadini più sani, sicuri ed informati”.
Il progetto, realizzato con il contributo della Provincia Regionale di Treviso, è stato realizzato dall’ACSI Associazione Culturale Senegalesi in Italia, in collaborazione con Metagenics ed altri enti patrocinatori.
Nel corso dell’incontro sono stati diffusi dati inediti sulla carenza di vitamina D nella popolazione pediatrica ed in particolare in quella di etnia centro-africana residente nella provincia di Treviso.
 I dati provengono da un campione di oltre 4000 misurazioni effettuate nel periodo 2011-2013 dalla Cattedra di Pediatria dell’Università di Verona. La ricerca, coordinata dal Direttore della Cattedra di Pediatria Professor Attilio Boner e dal Prof. Diego Peroni, ha messo in evidenza valori sierici di vitamina D molto bassi nei bambini caucasici residenti in Veneto.



 I valori medi sono intorno a 20 ng/ml nel range dell’insufficienza. La situazione è ancora più grave per i bambini di pelle scura il cui valore medio è intorno a 11.80 ng/ml nell’area della carenza importante. Visto che la vitamina D è indispensabile sia per il mantenimento delle difese immunitarie che per lo sviluppo di un apparato scheletrico sano e forte è necessario affrontare con decisione questa situazione per prevenire malattie anche molto gravi. La carenza di Vitamina D nei bambini è associata anche all’asma bronchiale e alle allergie.
 “I bambini dalla pelle scura sono una fascia di popolazione ad alto rischio che necessità di un’attenzione particolare”, afferma il Prof. Attilio Boner.

All’incontro scientifico hanno partecipato anche il Dott. Saggioro, gastroenterologo di Mestre, il Dott. Marco Rossi dell’Ospedale Regionale Ca’Foncello di Treviso e la Nutrizionista Maria Isabella Zuccalà.
Il progetto si è articolato in 3 azioni:
- Nutrizione e Stili di Vita salutari,
- Sicurezza Stradale
-  Aspetti legali e normativa sull’immigrazione.
 Al progetto Sicurezza stradale ha collaborato il Dott. Trotta di Tesa srl. Alla sezione Sicurezza hanno collaborato gli Avvocati Cecilian e Mazzola. Ai numerosi incontri formativi e di aggiornamento realizzati nei comuni della Provincia hanno partecipato centinaia di cittadini e mediatori culturali che hanno potuto approfondire temi fondamentali per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.
L’incontro, aperto al pubblico, si èconcluso con un pranzo a base di ricette regionali centro africane e venete.

No comments: