June 04, 2014

Medico "Tradizionale" e medico "moderno"

La tabella che segue è volutamente provocatoria e spero possa favorire qualche riflessione.
Ovviamente una polarizzazione eccessiva può risultare estrema, ma è certo che i due modelli proposti hanno un profilo molto ben delineato e facilmente riscontrabile nel mondo reale.
Tengo a precisare l'uso del termine "tradizionale" che ho usato nella tabella.
Esso si riferisce al ruolo di sacerdote-taumaturgo-medico presente nelle grandi culture dell'antichità da oriente a occidente.

In queste società, il ruolo del medico veniva esercitato generalmente dalla casta sacerdotale e la funzione di supporto al percorso di guarigione degli altri membri del gruppo faceva parte di un insieme di procedure e riti finalizzati non soltanto al benessere fisico e psichico ma anche all'evoluzione spirituale del singolo. Non era mai il medico o il farmaco che guariva una malattia ma una grazia divina favorita dall'aiuto "tecnico" del taumaturgo o guaritore. E' facile intuire quanto questo sia distante dalle concezioni moderne.
Non si vuole in questa sede discutere di aspetti di fede ma mettere in evidenza aspetti di principio basilari relativi al concetto di medicina e terapia.
A dispetto delle scarse conoscenze tecnico-scientifiche del passato, andrebbero recuperati molti VALORI presenti nell'approccio medico tradizionale che valorizzano l'uomo e la persona proponendo un percorso di cura preventivo personalizzato e partecipativo.
Non è forse quello che stiamo riscoprendo adesso? 





No comments: