March 09, 2010

Chatroulette NON è un social network

Poco fa in radio una giornalista della RAI parlava con entusiasmo del "Nuovo Social Network che conta già 2 milioni di utenti: Chatroulette".

Dopo tutte le panzanate che hanno detto su Facebook ci si può aspettare di tutto dai giornalisti della RAI, ma stavolta la mia precisazione non ha un tono esclusivamente polemico.

Non voglio annoiare accanendomi sulle definizioni... ma

Chatroulette NON si può definire un Social Network perchè manca di un aspetto essenziale del Social Networking ovvero della possibilità di fare NETWORK.

Si tratta certamente di una piattaforma Social, in quanto gli utenti possono scambiare informazioni in testo, audio e video ma questo non basta per definire una piattaforma come Social Network.

In altre parole "Conversazioni senza relazioni"...

Chattroulette non permette agli utenti di creare "relazioni" in quanto l'interlocutore è anonimo e nella maggior parte dei casi è attirato nel sistema proprio da questo anonimato.
Il contatto può essere correttamente paragonato ad un "blind date" (appuntamento alla cieca) in quanto il sistema collega gli utenti di tutto il mondo in maniera casuale.
Si nexta (dall'inglese next: il prossimo) quando quello che vedi non ti piace e vi assicuro che non si tratta solo di brutte facce ma molto peggio.
Ovviamente nessuno impedisce agli utenti di proseguire il contatto iniziale fuori dalla piattaforma ma questo non è sufficiente ad ammettere Chatroulette tra i Social Networks.

Faccio ora alcune considerazioni su cosa ci si può aspettare da un ambiente simile:
Nel migliore dei casi niente di buono....
Nonostante il servizio proibisca l'uso di immagini pornografiche e sia vietato ai minori di 16 anni ho visto in pochi minuti di navigazione esattamente il contrario.
Vigiliamo su quello che fanno i nostri figli in rete perchè alcuni strumenti hanno una pericolosità sociale maggiore di altri! Lo dice un grande sostenitore del Social Networking che ha compreso (prima dei reali d'Inghilterra) le potenzialità della rete per la crecita personale e professionale.

Facebook così tanto criticato, obbliga gli utenti a metterci la faccia!
Entri con il tuo nome e cognome.
Questo dovrebbe favorire una maggiore responsabilizzazione degli utenti circa i contenuti messi online.
Al contrario, ambienti in cui si garantisce l'anonimato (ma siamo proprio sicuri che poi sia vero???) favoriscono l'espressione di comportamenti più reprensibili.

Per questo non sarò certamente un utente di Chatroulette e lo sconsiglierò a tutti quelli che vogliono tenersi lontani dal "lato oscuro della rete"

1 comment:

federica-roulette italiana said...

•Ciao…visto che avete parlato di chatroulette volevo informarvi che io ed alcuni amici abbiamo deciso di farne la versione italiana. Si chiama ROULETTE ITALIANA ed è un modo divertente per intrattenersi sul web. Abbiamo eliminato i problemi di chatroulette e l’abbiamo reso un sito divertente ed animato per incontrare persone simpatiche e che hanno voglia di divertirsi.
Il sito è già online!!! http://www.rouletteitaliana.it/
Fede