September 17, 2008

Campagna multichannel per il widget di UPS


Campagna promozionale multi canale in grande stile per il nuovo tool on line di UPS.
La multinazionale americana specializzata in spedizioni ha recentemente perfezionato il servizio di tracking online delle consegne.
Il servizio già disponibile per i clienti presso il sito aziendale si è trasformato in un widget scaricabile gratuitamente che ci tiene aggiornati sull'avanzamento delle consegne e molto di più.

Ma andiamo ad analizzare in dettaglio l'aspetto di marketing e comunicazione.
L'azienda ha deciso di operare attraverso:
- gadget a ventosa affissi su parabrezza e specchietti posteriori delle vetture;
- affissioni murali nei parcheggi e nelle piazze italiane;
- campagne tv nazionali
- pagine pubblicitarie in riviste a grande tiratura;
- sezione del sito aziendale dedicata al nuovo widget;
- widget scaricabile gratuitamente che si installa nella barra di stato;

Questo è un lavoro da professionisti!!!
Il widget si chiama widget!!!!! Grande!!!!
Il personaggio che trovi affisso sul parabrezza della tua auto è realizzato in materiale resistente all'acqua e resta in loco grazie ad una piccola ventosa.
Sul simpatico pupazzetto il company name a l'indirizzo del widget. Niente altro.
Qualsiasi web addicted intuisce che dietro c'è molto di più...
A cosa serve il widget?? Entertainment o servizio???
In questo caso si tratta di migliorare un prezioso servizio di informazione alla clientela.



Punti di debolezza della campagna:
- Non tutti hanno bisogno di un widget sulla barra di stato per le frequentissime spedizioni con UPS
- Il sito poteva anche proporre piccole soluzioni di puro intrattenimento che i genitori avrebbero potuto usare con i piccoli curiosi dell'iniziativa;
- La campagna di affissioni e il gadget a ventosa non ricordano il servizio fornito da UPS anche se sembra improbabile che ci siano molti potenziali clienti che non abbiano mai sentito parlare della multinazionale.

Punti di forza della campagna:
Grande gioco di squadra tra gadget, affissioni, widget e sito.
Il pupazzetto e molto carino e simpatico;
Alcuni clienti possono reputare il widget molto utile per il loro business;

1 comment:

Ulli said...

Sono pienamente d'accordo con te: la campagna ha lo scopo di incuriosire. E ci riesce! Sono andata sul sito e ho trovato la sezione dedicata a Widget una vera delizia, infatti ho scaricato il tool. Purtroppo però, questo "puccioso" pupazzetto non è altro che un utilissimo strumento di finding delle consegne con una veste grafica strabiliante, e di divertente, più che saltellare quà e là sulla barra di avvio, quando lo si lancia da un capo all'altro dello schermo, non fa.
Di certo mi aspettavo qualcosa di più, da una campagna pubblicitaria così imponente..
Fa nulla. Ora ho il mio Widget, e già me ne sono innamorata [come si fa a non innamorarsene?? Suvvia, batte anche gli occhi ogni tanto!! E se lo si lancia troppo in alto ha le vertigini!! *____*] adesso.. aspettiamo i gadget in peluche. Ma.. ce ne saranno?