September 29, 2008

Buon compleanno ZZUBERS


ZZUB è una simpatica combriccola di chiacchieroni...
Potremmo definirla anche come "una community italiana di passaparola", con un un anno di vita attiva.
Con i suoi quasi 7.000 iscritti ha collaborato a grandi progetti di marketing-comunicazione-promozione sperimentale con Pfizer e LILT, (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) nel diffondere informazioni sui benefici di una vita senza sigarette, ci ha insegnato come dialogare correttamente con le banche grazie a Patti Chiari, ha fatto conoscere tante iniziative di Vodafone e contribuito alla nascita del Vodafone Lab, ha sostenuto la rivoluzione Wi-Fi di FON e promosso tanti libri di giovani autori.

Io personalmente non sono un ZZUBER molto attivo, però tengo d'occhio l'iniziativa perchè la ritengo un laboratorio di idee e tecniche di marketing non convenzionale.

September 27, 2008

Proximity Forum 2008.... per saperne di più


Per chi vuole saperne di più sul marketing di prossimità segnalo questo evento che si terrà a Milano il prossimo 9 Ottobre.
Sul sito si possono trovare le informazioni sugli aspetti organizzativi e logistici.
Nei seminari si parlerà anche di:
- Bluetooth
- Wi-fi
- Rivelatori di posizione GPS
- Codici di Riconoscimento (QR Codes, Semacode)
- Near Field Communication (NFC)
- Display, Touch Screen
- Smart card
- Dispositivi sensori

September 24, 2008

Proximity Marketing di Bluetooth Evolution


La Dinolab di Gerardo Taglianetti realizza iniziative nel campo del proximity marketing attraverso un server che invia file multimediali ai dispositivi mobili utilizzando la tecnologia bluetooth.

Attraverso l'invio di contenuti multimediali pubblicitari sui cellulari dei vostri clienti attuali e potenziali si possono realizzare campagne pubblicitarie mirate e localizzate.

Tra le differenza del proximity marketing via bluetooth e gli altri mezzi pubblicitari il fatto che mentre nel secondo caso l'utente subisce passivamente il messaggio pubblicitario, con il bluetooth marketing il consumatore oltre a scegliere se ricevere o nò il contenuto multimediale può addirittura interagire con il dispositivo che lo invita a compiere delle operazioni affinché da quelle l’utente tragga un vantaggio finale.


Sul sito vengono ricordati i principali vantaggi di campagne mirate di proximity marketing via Bluetooth, ovvero:
La versatilità
Bassi costi di esercizio
La diffusione del mezzo operativo (cellulari)
Bassa invasività

L'iniziativa ideata da DINOLAB puo essere una riportata come esempio concreto di proximity marketing nell'ottica di "filosofia di marketing non convenzionale" a basso costo e alto impatto locale.
"Attraverso l'affissione di manifesti si attira l'attenzione dei clienti potenziali su un finto articolo di giornale che annuncia l’avvistamento di un alieno nelle vicinanze della città e mostra anche la foto dell’ extraterrestre. Le persone vengono invitate ad attivare il bluetooth del cellulare poiché si comunica la possibilità di ricevere un video-ripresa dell'alieno.
Invece che il video, il dispositivo invia una seconda immagine con una frase che spiega che per motivi tecnici il video non è supportato dal cellulare ed invita la persona a visitare il sito dell' agenzia dove viene spiegato loro che si tratta di uno scherzo e che sono stati partecipi di una campagna di bluetooth marketing".

September 19, 2008

La creatività non è mai distruttiva

Vorrei brevemente esprimere il mio pensiero a proposito di una disputa nata sulle rive di un lago ed approdata sui blog più cliccati d'Italia.
Neanche a prima vista si può scambiare per atto creativo il lacerare un quadro e sputargli sopra degli smarties semi-masticati oppure creare le condizioni per la morte violenta di migliaia di persone. Questa robaccia non ha nulla a che fare con la creatività.

La creatività vera dasce da una serie di fattori tra cui:
- la recettività nei riguardi del sovra-umano ed universale;
-un sufficiente distacco da paure ed aspettative;
- una buona sincronizzazione con i ritmi della natura e dell'uomo;
- un rapporto armonico con se stessi;


Il prodotto di un atto creativo è caratterizzato da "bellezza" bontà" e "gentilezza di forma e di nome".

Queste pre-condizioni escludono a priori dalll'ambito della Vera creatività ogni gesto distruttivo gratuito e qualsiasi forma di azione nata con l'intenzione di nuocere.

E' bene ribadire ancora una volta che non è possibile trovare alcun "valore" creativo in personaggi come Hitler o Bin Laden.
Qualsiasi tentativo di trovare nelle "attività" di questi individui un qualche "aspetto positivo" da ogni possibile punto di vista (artistico, estetico, sociale, politico economico) è da considerarsi a mio avviso apologia bella e buona.

Sono oltremodo sconcertato nel constatare che personaggi famosi e "di cultura" cadano con tale facilità in queste trappole da bambini della scuola elementare.

September 17, 2008

Campagna multichannel per il widget di UPS


Campagna promozionale multi canale in grande stile per il nuovo tool on line di UPS.
La multinazionale americana specializzata in spedizioni ha recentemente perfezionato il servizio di tracking online delle consegne.
Il servizio già disponibile per i clienti presso il sito aziendale si è trasformato in un widget scaricabile gratuitamente che ci tiene aggiornati sull'avanzamento delle consegne e molto di più.

Ma andiamo ad analizzare in dettaglio l'aspetto di marketing e comunicazione.
L'azienda ha deciso di operare attraverso:
- gadget a ventosa affissi su parabrezza e specchietti posteriori delle vetture;
- affissioni murali nei parcheggi e nelle piazze italiane;
- campagne tv nazionali
- pagine pubblicitarie in riviste a grande tiratura;
- sezione del sito aziendale dedicata al nuovo widget;
- widget scaricabile gratuitamente che si installa nella barra di stato;

Questo è un lavoro da professionisti!!!
Il widget si chiama widget!!!!! Grande!!!!
Il personaggio che trovi affisso sul parabrezza della tua auto è realizzato in materiale resistente all'acqua e resta in loco grazie ad una piccola ventosa.
Sul simpatico pupazzetto il company name a l'indirizzo del widget. Niente altro.
Qualsiasi web addicted intuisce che dietro c'è molto di più...
A cosa serve il widget?? Entertainment o servizio???
In questo caso si tratta di migliorare un prezioso servizio di informazione alla clientela.



Punti di debolezza della campagna:
- Non tutti hanno bisogno di un widget sulla barra di stato per le frequentissime spedizioni con UPS
- Il sito poteva anche proporre piccole soluzioni di puro intrattenimento che i genitori avrebbero potuto usare con i piccoli curiosi dell'iniziativa;
- La campagna di affissioni e il gadget a ventosa non ricordano il servizio fornito da UPS anche se sembra improbabile che ci siano molti potenziali clienti che non abbiano mai sentito parlare della multinazionale.

Punti di forza della campagna:
Grande gioco di squadra tra gadget, affissioni, widget e sito.
Il pupazzetto e molto carino e simpatico;
Alcuni clienti possono reputare il widget molto utile per il loro business;

September 16, 2008

Sit-ComMarketing di Arredissima


"La Casa dei Sogni” e una mini serie di fiction promozionali realizzate da Arredissima. Saranno messe in onda a partire da marzo su tutte le emittenti televisive private del nord Italia.
Arredissima è la nuova denominazione di Nord Est Ingrosso Mobili, un'azienda di arredamento con sede in Castelfranco Veneto (Treviso).
L'azienda ha sempre puntato molto ed investito nella comunicazione pubblicitaria e adesso in linea con il potenziamento della rete vendita e l’allargamento del bacino di clienti a tutto il nord Italia, cerca di comunicare con i potenziali clienti in modo originale e "non convenzionale".

Se in Italia se vuoi avere ascolto in Tv non puoi non proporre Sit-Com (parola di Pippo Baudo).

Questo tipo di produzioni sembrano diventate le uniche "forme di espressione artistico-televisiva" in grado di catturare il grande pubblico. Vedremo se i mini episodi della durata di 3 minuti ciascuno saranno capace ti conquistare i cuori ed i salotti dei nostri tele spettatori !


La sit com è stata girata presso la sede Arredissima di Nichelino (Torino) che, per quasi una settimana, è diventata l’inedito set dove casa di produzione, regista e attori hanno dato vita alle cinque puntate de “La Casa dei Sogni”.

Per maggiori informazioni su Arredissima:
Puoi vedere anche on line le puntate de “La Casa dei Sogni”:

Pregevole il tentativo di legare web e TV per mezzo di un sito web. I collegamenti tra i canali potrebbero essere sviluppati in un'ottica multi-canale.

September 14, 2008

Yamamay e le poesie d'amore


Yamamay pubblicizza la sua collezione autunnale anche attraverso un concorso di poesia on line.

Gli aspiranti poeti possono iscriversi gratuitamente al concorso e verranno votati sul sito fino al 10 ottobre prossimo. L'iniziativa è interessante e apprezzabile. Partecipano anche nomi noti del panorama culturale italiano tra cui Paolo Ruffilli, autore di "Le Stanze del Cielo" edito da Marsilio.


Premi stratosferici per i primi tre qualificati, eletti dagli utenti: saranno nientepocodimenochè
"Eletti Vincitori Del Concorso"

Nient'altro?????

Uffa, siete sempre i soliti venali!!!!

Cosa sono i soldi in confronto alla gloria?????

Ma almeno un buono per un paio di calze in nailon????
Come al solito anche gli amici della moda hanno sprecato una opportunità.
Non hanno fatto nulla per interconnettere i canali di comunicazione promozionale. L'iniziativa online è infatti isolata dalle attività on the spot. Povero multi-channel!! Per quanto resterai incompreso?
Qualcuno ti capirà yama-mai?