July 02, 2009

Note ministeriali sui farmaci e salute dei cittadini

Come preannunciato l' Aifa (Agenzia Italiana per il farmaco) ha iniziato una revisione delle note ministeriali per ampliare accesso appropriato ai farmaci ed evitare discriminazioni

Le note ministeriali comparvero nel secolo scorso. Correva l'anno 1993 e per la prima volta si parlava di farmaci non o parzialmente rimborsabili dal sistema sanitario.
I farmaci furono raggruppati in tre classi (A a totale carico del SSN, B parzialmente rimborsati e C a totale carico dell'assistito).
Fatta la regola bisognava tenere conto delle eccezioni; nacquero così qualche decina di note ministeriali che regolamentavano le principali classi di farmaci ed il loro uso in determinate condizioni patologiche. Da allora molte cose sono cambiate, ma le note sono ancora 89 .
Il federalismo sanitario ha complicato ulteriormente le cose permettendo alle regioni di "personalizzare" la rimborsabilità.



Adesso il Direttore Generale dell'Aifa Guido Rasi ha dato mandato ad un Gruppo di lavoro ad hoc di procedere alla (ENNESIMA) revisione delle Note Aifa secondo criteri che escludano limitazioni nell'accesso ai farmaci non giustificate da esigenze di tutela della salute dei cittadini.

Molti cittadini ed associazioni di consumatori hanno da tempo avanzato il sospetto che criteri economici e finanziari e non di salute pubblica abbiano potuto influenzare la decisione dei tecnici e del legislatore sull'argomento rimborsabilità.

Aspettiamo con grande trepidazione e fiducia una regolamentazione che dia spazio alla prevenzione, soprattutto nelle malattie cronico degenerative.
L'ottica di trattare solo gli eventi acuti appartiene alla medicina del secolo scorso...
Il concetto stesso di prevenzione andrà profondamente rivisto alla luce delle nuove scoperte nel campo della medicina funzionale, della nutrigenomica e della biologia molecolare.

In attesa di una revisione generale la Nota 78 relativa al glaucoma è stata sospesa.

No comments: