October 25, 2008

Una corretta nutrizione può salvare milioni di vite

In questo grafico vengono mostrate le cause di morte attribuite alle patologie cronico degenerative e legate allo stile di vita (in Blu) e quelle legate alla malnutrizione (in grigio).
Colin D. Mathers et al., dal sito dell'organizzazione mondiale della sanità www.who.int/evidence.



Appare evidente come ci sia una polarizzazione delle cause di morte in due estremi opposti ma entrambi legati in qualche modo ad una scorretta nutrizione.
Mentre chi vive nei paesi più ricchi mure a causa di patologie cronico-degenerative legate ad una scorretta (ed eccessiva) nutrizione ed a pessimi stili di vita, chi vive in quelli più poveri muore per una malnutrizione o denutrizione. Anche una parte delle morti perinatali sono legate a problematiche nutrizionali della madre o del bambino. Pensare che è possibile fare molto in entrambi i casi con approccio più consapevole e responsabile verso il cibo e la quotidianità.


Tra l'altro il 14 Novembre 2008 sarà la giornata internazionale del Diabete.
Voluta dalla Federazione internazionale sul Diabete e dall'Organizzazione mondiale della sanità (International Diabetes Federation (IDF) and WHO), la Giornata ricorda la nascita di Frederick Banting che insieme a Charles Best, scoprirono l'insulina nel 1922; molecola che ancora oggi contribuisce ad allungare la vita di milioni di diabetici.
L'WHO stima una prevalenza di 180 milioni di diabetici nel mondo, cifra che è destinata a raddoppiare entro il 2030 se non si prenderanno adeguati provvedimenti di politica sociale e sanitaria internazionale. La cosa che sembra incredibile è che i paesi in cui la mortalità per diabete cresce di più sono quelli a reddito medio-basso e quelli in fase di sviluppo economico.
L'India è il paese che conta il numero maggiore di pazienti con Diabete di tipo II.

Se vuoi saperne di più More about World Diabetes Day
Leggi la risoluzione delle Nazioni Unite sul Diabete (Inglese)





No comments: