November 03, 2011

Asbestos (Amianto) Keep Out!


In Italia esistono ancora milioni di metri quadrati di coperture in Amianto, gentile eredità di decenni di sviluppo poco sostenibile e cieco nei confronti dei rischi per la salute.
Fino agli ultimi anni del millenio scorso l'amianto sembrava la soluzione perfetta per i problemi di isolamento termico, per le coperture, per contenere e trasportare l'acqua....
Negli anni novanta se ne erano prodotti oltre 2 milioni di tonnellate.
Ma già cominciavano ad emergere i gravi rischi per la satute...
Perchè l'amianto è pericoloso?
Il nostro corpo non riesce ad eliminare le fibre di amianto che entrano soprattutto attraverso le vie respiratorie. Le continue lesioni cellulari causate dalle fibre non possono essere riparate e molto spesso provocano una degenerazione neoplastica. La più comune è il mesotelioma (Ita) [mesoetelioma (Eng)].

I rischi per la salute pubblica
In questa pagina del Ministero della Salute vengono elencati i possibili rischi per la salute umana ricordando che il rischio è correlato al grado di libertà delle fibre di asbesto nei materiali di amianto. Più i materiali sono vecchi e degradati più le fibre sono potenzialmente libere e pericolose. Non parliamo neanche di quando le fibre sono sciolte, come quando gli scarti della produzione venivano usati per pavimentare viali di campagna..
Esposizioni accidentali ed esposizioni professionali
La maggior parte dei tumori derivati da esposizione ad amianto è riconducibile ad esposizione di tipo professionale: individui impegnati nella produzione di materiali in amianto, o personale di bordo in treni o navi dove l'amianto veniva usato come isolante.
Visto il lungo periodo di latenza, i danni da esposizione ad amianto possono manifestarsi anche dopo anni o decenni.
Purtroppo anche esposizioni non professionali o di breve periodo possono provocare danni gravi.
Se siete stati esposti ad amianto vi suggeriamo di parlarne con il vostro medico.
Le dimensioni del problema
125 milioni di persone esposte. Oltre 100 mila morti/anno causate dall'amianto.
Nell'ultimo decennio sono morte in italia circa mille persone l'anno per cause direttamente riconducibili ad esposizione all'amianto (asbestosi, cancro alla pleura, mesotelioma).
Purtroppo i dati mostrano un incremento dei casi di tumore.
Le regioni del nord mostrano un rischio maggiore.



Le soluzioni

L'unica soluzione nei confronti dell'amianto è quella di conoscerlo ed evitarlo.
Conoscerlo significa scoprire eventuali fonti non evidenti di amianto che possono essere presenti nelle nostre abitazioni.
Evitarlo significa provvedere alla bonifica ed eliminazione delle fonti con urgenza.

La normat€iva Italiana
Sul Sito del Ministero della Salute è possibile passare in rassegna la normativa italiana e comunitaria in tema di amianto. Successivamente al divieto di produrre, commercializzare ed utilizzare materiali contenenti asbesto (1992) è emerso il bisogno di gestire il problema dell'amianto presente sul territorio e del rischio associato.



Asbestos:
A naturally occurring mineral that has been used for thousands of years, asbestos is composed of pliable and durable fibers that exhibit heat and fire-resistant qualities. Playing a major role in a number of industries, asbestos was most commonly used for insulation purposes in residential and commercial buildings, and was widely used in home construction materials such as floor and ceiling tiles, adhesives, cements, siding, roofing, pipeline wrap and shingles.

Asbestosis and Mesothelioma
Exposure to this toxic mineral can lead to a range of diseases, such as asbestosis, lung cancer and malignant mesothelioma cancer. Mesothelioma is the most common cancer caused by asbestos exposure. The cancer develops in the mesothelium, a protective membrane that lines body cavities, including the thoracic cavity (pleura), abdominal cavity (peritoneum) and the heart sac (pericardium). Approximately 1,000 to 1,500 Italians are diagnosed with the cancer annually and mesothelioma clinical trials are currently searching for a cure.
Preventing exposure is the only way out
The only way to avoid the development of such diseases is to avoid exposure to asbestos at all costs. Knowing where asbestos exposure can occur and how to protect yourself from the toxic fibers is essential in preventing asbestos-related disease. If you suspect your home is contaminated with asbestos, you are advised to contact a licensed asbestos abatement contractor for a safe and detailed inspection.

No comments: