January 24, 2008

Wikipedia minaccia la tua web-immagine?




Wikipedia costituisce un rischio per la TUA


reputazione aziendale?



Ancora oggi, grandi aziende con centinaia di dipendenti e magari milioni di euro di fatturato, non hanno cura della loro reputazione in rete.
Non offrono sempre siti ben visibili e ricchi di contenuto ma, ancora peggio non si chiedono cosa cerca il proprio cliente (attuale o potenziale) quando effettua una ricerca su web.
Il rischio è che l’azienda OMETTA di gestire la propria web-immagine prestando il fianco a causali o volute INTERFERENZE nel corretto processo di comunicazione con la propria clientela.
Un esempio concreto di questo tipo di rischio è veicolato da
Wikipedia, un progetto di enciclopedia aperta, nel quale tutti gli utenti della rete possono contribuire inserendo o modificando delle voci.
Sebbene goda di un’ampia considerazione nel Web, non è da considerarsi una fonte infallibile e attendibile paragonabile alle grandi enciclopedie cartacee.
Precisiamo a riguardo che, soprattutto su argomenti poco tecnici, il grado di soggettività dell’informazione resta comunque alto anche per libri ed enciclopedie blasonate.
Visto il grande successo dell’iniziativa, il sito di Wikipedia in breve tempo si è imposto nel Web come sito ad alto trust, ovvero che gode di grande credibilità e fiducia da parte dell’utenza del web. Per questa ragione i suoi contenuti sono ben posizionati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e l’enciclopedia è diventata un punto di riferimento strategico per la popolazione di internet.
La presenza costante nei risultati, inoltre, potrebbe innescare una sorta di cambio di prospettiva nella ricerca di informazioni nella rete: il fenomeno si manifesta in modo particolare nei casi in cui non si ha una grande conoscenza della materia oggetto della ricerca.
Ma adesso precisiamo come e perchè l’enciclopedia libera possa essere considerata una potenziale minaccia per la reputazione on line dei brand aziendali o mettere a repentaglio costose e complesse campagne pubblicitarie e di marketing.
Il fatto che si tratti di un progetto aperto a tutti ed il suo contenuto non sia sempre sottoposto a verifica editoriale prima della pubblicazione produce degli svantaggi: vi possono essere delle voci completamente errate o con un contenuto di dubbia qualità.
Per qualsiasi utente è molto semplice scrivere una voce riguardante un marchio o un prodotto, parlandone in maniera negativa, per mettere poi in bella mostra la voce appena creata sfruttando il trust e la visibilità che Wikipedia offre.
Se le informazioni fossero state inserite in un blog personale o in un forum il lettore sarebbe a conoscenza del fatto che le informazioni presenti sono dei contenuti frutto di opinioni personali.Il fatto che essi siano presenti in una fonte autorevole, invece, crea fiducia nei contenuti, che vengono recepiti come un’informazione neutrale, amplificandone significato e rilevanza
La considerazione finale non è quindi una moratoria contro questo prezioso e famoso strumento di ricerca ma un invito ad avere, come sempre, un approccio critico nei riguardi di ogni fonte di informazione e a gestire al meglio, ove possibile, il rapporto con i clienti.

No comments: