March 15, 2009

eDetailing vendors: un mercato in esplosione

Con la scadenza dei brevetti sui farmaci più utilizzati (antiipertensivi, ipocolesterolemizzanti, inibitori di pompa protonica) le multinazionali farmaceutiche stanno cambiando drasticamente le loro strategie di marketing riducendo gli investimenti sull'informazione scientifica e investendo sempre di più sull'eDetailing.


Questo repentino switch, è stato enfatizzato dalla tendenza (costante di settore) all'emulazione tra le maggiori Big Pharma e ha fatto sviluppare un settore di servizi avanzati completamente nuovo.
Tra gli eDetailing vendors troviamo Aptilon Health, Group DCA, iQLearning, Lathian Systems, Medsite, e Physicians Interactive, Detail-Direct:
In Italia è presente anche Elsevier Masson forte della sua posizione predominante nelle Banche Dati farmaceutiche (ricordiamo che Esevier gestisce il CoDiFa.)

Precisiamo che l'eDetailing può essere utilizzato con successo solo da realtà di medie o grandi dimensioni sia per gli investimenti necessari sia per la scala d'intervento (necessariamente al livello nazionale o internazionale). Inoltre è auspicabile un'ottica di Marketing Multicanale per sincronizzare e incrementare le sinergie tra iniziative Online e "sul campo".
Quali sono i vantaggi dell'eDetailing per un'azienda farmaceutica e per i loro interlocutori della classe medica:
  • Convenienza - I contenuti proposti e le informazioni su prodotti ed iniziative possono essere proposti (dall'azienda) e fruiti (dal medico) nel modo e momento migliore;
  • Profondità - le risorse scientifiche ed i risultati delle ricerche vengono resi disponibili per un download e per la consultazione;
  • Semplicità: una semplice registrazione e si accede a tuti i servizi del portale;
  • Interazione: l'utente può interagire con l'azienda fornendo un feed-back sui prodotti e ricevendo consulenze personalizzate;
  • Sincronizzazione: le attività sul campo come congressi, seminari, possono essere facilitate nelle fasi organizzative e realizzative;
  • Community; l'eDetailig avanzato riesce a promuovere la creazione di communities di professionisti e/o pazienti che supportano l'azienda nel raggiungimento della sua mission
  • Competitive Intelligence: l'eDetailing può facilitare la raccolta e la gestione di informazioni strategiche per l'azienda da utilizzare per la definizione e l'aggiornamento dei piani di marketing strategico e di prodotto;

Tra i grandi progetti di eDetailig realizzati in Italia ricordiamo Univadis, creato da Merck Sharp & Dohme e notevole per il numero di professionisti registrati. Ad oggi sono più di 500.000 in Europa.

Anche altre grandi multinazionali come Pfizer (con Medikey) e Glaxo hanno sviluppato progetti simili e persino aziende di media dimensione associano all'informazione sul farmaco attività on-line ed off-line di aggiornamento.

1 comment:

alb said...

Ciao Maurizio,
mi complimento per il tuo post, molto attento. Personalmente ho inziato a lavorare sull'eDetailing nel 2002 quando Medikey era di proprietà di Edra (nel 2008acquisita da Elsevier).

2 aggiunte:
1. Medikey è, a ns avviso, catalizzatore per le attività di eD in quanto ad oggi ci consente di relazionarci con 143.000 medici.
2. E' vero che abbiamo collaborato su diversi progetti per le big pharma, ma anche progetti mirati di eD con aziende di dimensioni inferiori (es. Mipharm e Valeant) hanno portato interessanti risultati. Ritengo che l'elemento differenziate non sia l'investimento ma la strategia.

Ancora complimenti

Ludovico Baldessin
eSolutions & Marketing Director
Pharma & Health Industries Dept.
Elsevier