March 22, 2008

IL MONDO DI GIANNI


Ho ripreso una fiaba che avevo scritto qualche mese fa per mio figlio Elia e per i suoi compagni della scuola materna.
Si era stabilito che ogni papà o mamma avrebbe letto a turno una fiaba "animata" ai piccoli riuniti, prima della merenda. Ma nessuno aveva capito cosa si intendeva per "animata". Io ho interpretato il termine come una delega ad agire in maniera creativa, cercando di coinvolgere tutti i bambini nella lettura del racconto.
Ho ottenuto anche più di quanto sperato, perchè mio figlio ha partecipato attivamente alla realizzazione delle illustrazioni e poi ha fatto da piccolo regista dell'incontro ad alta interattività!
Ricordo ancora i loro volti assorti e sognanti e la curiosità irrefrenabile che sfociava in una mitragliata di domande.
Devo dire che per me è stato molto bello sia la fase di scrittura del racconto, sia il momento d'incontro con i piccoli, sia la fase di editing con il tools ISSUU.

No comments: