March 23, 2008

J&J LANCIA UN NUOVO CORPORATE BLOG, CNTO411


CNTO411 Non è sicuramente il primo blog aziendale nel settore dell'Industria farmaceutica, ma finalmente una azienda scende in campo direttamente a confrontarsi con i navigatori del web.
Considerando che negli USA il 49% degli abitanti frequenta almeno settimanalmente la Blogosfera ci sembrava una cosa ovvia e dovuta ma evidentemente Big Pharma non la pensa così visto che CNTO411 non ha molte imitazioni.
Il progetto CNTO411 nasce da una iniziativa di Centocor, un'azienda del gruppo J&J, ed è guidata da Greeg Kenam M.D. Direttore Mondiale della ricerca medica nel settore immunologico. Come dice nel suo post augurale del 1 marzo 2008 " Abbiamo inaugurato questo blog perchè pensiamo che nel settore ci siano tante cose da dire, non discuteremo di farmaci ma dell''azienda, dell'immunologia e delle biotecnologie".
E' la prima volta che il dirigente di una grande compagnia farmaceutica mette il suo prfilo in rete!
Poco tempo prima Marc Monseau autore di JNJBTW , il Corporate blog di Johnson & Johnson aveva detto sullo stesso argomento "tutti parlano di noi, lasciate che possiamo dire la nostra".
Questo potrebbe significare che siamo ad una svolta nel rapporto tra aziende farmaceutiche e blogosfera.
Le aziende farmaceutiche tardano ad adottare le piattaforme del web 2.0 come blogs, podcast, etc., perchè sono preoccupate delle implicazioni legali che un confronto aperto e fuori del loro controllo potrebbe avere. Ma le cose cambiano in fretta e come spesso accade, quando qualcuno affronta e vince una sfifa gli altri lo seuono a ruota.
Centocor è un'azienda operante nel settore delle biotecnologie, fondata a Philadelphia nel 1979

No comments: