March 15, 2008

ANCHE LA BBC SI RINNOVA E SI PERSONALIZZA


Il nuovo sito della BBC è online e merita una visita. E' stato progettato come un netvibes e somiglia parecchio ai layouts di iGoogle. Come in questi ambienti, il visitatore può personalizzare la homepage, cambiando colori, fonts, scegliendo gli argomenti su cui desidera tenersi informato e muovendo i box di struttura con un semplice click & drag (seleziona e trascina).
La BBC era uno degli ultimi portali importanti che manteneva l'ottimizzazione per gli schermi di vecchia generazione e a bassa risoluzione, ma adesso c'è stato un completo rovesciamento di indirizzo e si è puntato al massimo dell'innovazione.

Questo è il segno di come anche i grandi portali istituzionali non tralasciano l'attenzione alla forma.

Un altro aspetto da segnalare riguarda la personalizzazione del sito, di cui abbiamo parlato in un precedente post. Molti pensano che il sito della BBC sia uguale per qualsiasi internauta..

E invece no!

La provenienza dei navigatori viene accertata attraverso l'indirizzo Ip e così ai sudditi di Sua Maesta viene risparmiata la pubblicità.
Ebbene sì, anche BBC ha ceduto alla forza dell'advertising abbracciando il colosso Rolex.
Tanti altri siti personalizzano le loro offerte in base alla provenienza dei navigatori (soprattutto le compagnie aeree) o offrono contenuti completamente diversi se il navigatore è di lingua araba o anglofona; per esempio Al Jazira.

No comments: