June 16, 2008

Il widget marketing utilizzerà il microblogging ?

Abbiamo visto in un precedente articolo come il widget possa essere un prezioso strumento o una temibile "minaccia" per un web marketing manager. Vogliamo proporre adesso una riflessione su come due strade apparentemente parallele possano convergere nel medio periodo. Stiamo parlando giusto di Widget marketing e Microblogging. Il widget si presta bene ad ospitare i contenuti stringati e minimalisti del microblogging.

Già adesso esistono numerosi widget "tematici" o funzionali che veicolano contenuti informativi.

E' possibile anche farsi pagare per ospitare questi widget sul proprio sito o blog.

Ma ancora è poco esplorata la "sponsorizzazione" da parte di aziende di microblog generati da utenti che possano catturare l'attenzione dei potenziali clienti (adeguatamente profilati) e spingerli a embeddare sul proprio sito o blog anche il messaggio pubblicitario.
Secondo me non passerà molto prima di vedere qualche twitterata o plurkata sul nostro desktop sponsorizzata da (o prodotta direttamente da) Coca Cola o Disney.
Già perchè sono sempre i grandi colossi che esplorano questi territori di confine, dove pochi osano, spaventati dai numeri ancora irrisori di contatti potenziali.
Ma è lecito chiedersi se è sempre valutato opportunamente il valore potenziale di un contatto pubblicitario o se al contrario non si tenda a sopravvalutare quello poco mirato dei media tradizionali. A voi le conclusioni..

No comments: